venerdì 30 settembre 2011

intervista all'autore del blog software news

Oggi ho avuto il piacere d'intervistare Marco Robutti autore del blog software new che vi consiglio di seguire:

Fai una piccola presentazione di te e del tuo blog ?

Nasco nel 2001 come software developer prima lavorando per un piccola società nel milanese (fino al 2006) poi prestando servizio per una grossa multinazionale presso la quale sono tutt'ora impiegato.

Software News (o per chiamarlo con il suo nome vero Marco Robutti - Software News)  , il mio blog , tratta unicamente argomenti legati al mondo del Software , del Web e della programmazione orientandosi spesso verso il tema blog (in particolare la piattaforma Blogger).

Cosa pensi di google panda ?

Sicuramente un grosso passo avanti per quelli di Mountain View. Circolano pareri discordi in rete riguardo la sua efficacia ed imparzialità ... credo ciò sia dovuto al fatto che Panda è un algoritmo nuovo ed ancora in fase di studio da parte di chi vive nel Web.

Personalmente non ho riscontrato grossi benefici ne penalizzazioni riguardo Software News od il mio sito personale .... credo uno degli ingredienti stia nell'originalità del contenuto. Reputo sia comunque ancora presto per dare un giudizio... in Italia è "giovane" ... staremo a vedere ...



Creare Blog in quanto si distingue soprattutto per la semplicità e chiarezza con cui argomenti a volte complessi vengono trattati. In rete ci sono molti blog che trattano temi simili ma molto spesso gli autori commettono a mio avviso l'errore di stendere pure guide per aggiungere features ai siti o blog (i così detti widget) trascurando altri temi come ad esempio il SEO , i Social Media , che trovo personalmete molto interessanti ed altrettanto utili.

Dai un consiglio a chi vuole aprire un blog ?

Un consiglio ... Scegliete un tema per il quale siete esperti e vi appassiona e postate , postate e postate ... poi ... Seguite Software News :D ... appena gli impegni si diluiranno tornerò a postare !!!

Grazie marco per il tempo dedicato

martedì 27 settembre 2011

quale nicchia di mercato per guadagnare

Qual' è la nicchia per fare soldi

Una delle domande che mi viene fatta spesso è qual'è la nicchia per guadagnare ? una risposta precisa non la posso dare , perchè è come se qualcuno mi domandasse qual'è il prodotto più venduto al mondo ? la risposta sarebbe che alcuni prodotti si vendono di più , altri un pò di meno , ma in fondo si vendono entrambi.
La scelta della nicchia è molto importante ed è la fase in cui devi dedicare più tempo possibile, perchè se sbagli nicchia potresti trovarti a sgobbare ed a sprecare il tuo tempo senza essere ripagato , e per questo che bisogna essere molto cauti nella scelta di una nicchia di mercato, al mondo esistono varie nicchie di mercato che possiamo suddividere per tre grosse categorie.


La nicchia del :
Guadagno
Salute (sia fisica che quella spirituale )
Relazioni

Tra queste tre categorie di nicchie di mercato puoi identificare la tua sotto nicchia , che ti permetterà di guadagnare soldi,  dopo aver scelto la categoria di nicchia tra quella di guadagno , salute e relazioni , dovrai svolgere una profonda analisi di sotto nicchia in modo da segmentare il tuo pubblico , ti faccio un esempio.

Mettiamo il caso che hai scelto la nicchia della salute, hai deciso già una categoria , ma non puoi fare soldi in una nicchia generale , allora dovrai andare a cercare una sotto nicchia ad esempio " Come combattere lo stress "fai una ricerca della concorrenza e ti renderai conto che c'è un alto numero di concorrenza , allora cerca ancora d'inserirti in una sotto sotto nicchia ad esempio "come combattere lo stress con rimedi naturali " in questo avrai segmentato ancora di più la nicchia scelta, e se fai un'analisi troverai una concorrenza minore , questo è il miglior modo , per capire qual'è la nicchia che ti può fare guadagnare.


Ma quello che ti voglio sottolineare che prima di arrivare al risultato finale dovrai svolgere un'accurata  ricerca di mercato, cercando di capire in quella nicchia cosa viene più cercato e di risolvere un problema , è quello il vero trucco, le persone cercano soluzioni , è quindi a te non resta altro che risolvere i problemi , ed offrire la tua soluzione tramite un blog , un sito un infoprodotto, consulenze , accompagnato dal sistema di guadagno scelto da te .

Ti consiglio di guardare la prima video lezione su Come trovare la nicchia di mercato vedi sotto.



giovedì 22 settembre 2011

intervista ad Alessandro Scuratti web writer

Oggi abbiamo il piacere d'intervistare una squisita persona di cui ho fatto la conoscenza pochi giorni fà , a mio parere è un esperto web writer e mi piace molto come scrive vi consiglio di fare un salto sul suo blog , almeno a chi aspira a diventare un web writer , sotto l'intervista .


Dicci come ti chiami e fai una breve presentazione di te.

Ciao a tutti e grazie a Ubaldo per l’ospitalità. Mi chiamo Alessandro Scuratti e sono un web editor e un blogger brianzolo.

Come ti sei avvicinato al mondo del blog?

Dopo anni passati a leggere i blog altrui, avevo voglia di avere uno spazio sul web tutto mio. Ho così creato “Comunicare sul web”
(http://comunicaresulweb.altervista.org/ ). Nel blog posso esprimere la mia personalità, parlando di un argomenti che mi affascinano: il web writing, il web marketing, la SEO. 

Chi è il tuo blogger italiano preferito?

Siccome sono un redattore offline e online, mi viene spontaneo indicare una persona con una professionalità simile alla mia. Dico perciò Luisa Carrada, creatrice de “Il mestiere di scrivere” e del relativo blog (http://mestierediscrivere.splinder.com/).

Chi è il tuo blogger straniero preferito?

Voglio andare controcorrente. Invece di nominare uno dei tanti blogger americani, ne indico uno belga: Jean-Marc Hardy. Trovo il suo blog
(http://blog.60questions.net/) una fonte inesauribile di dritte su come progettare contenuti online e sull’usabilità.

Cosa pensi del web writing nel panorama italiano?

Rispetto ai paesi anglofoni, non riusciamo a schiodarci da uno stato che definirei di “volonteroso dilettantismo”. La colpa di ciò è in parte dei web writer stessi. Però, più in generale, è tutto il web italiano a non aver ancora capito appieno l’importanza di creare contenuti che siano realmente di qualità.

Cosa consigli a chi vuole intraprendere la professione di web writer?

È facile: non mirate a fare solo il web writer! Infatti, dubito che un web writer puro possa arrivare a fine mese in Italia. Perciò, consiglierei di integrare le competenze di scrittura con quelle di web marketing, di web usability e – perché no? – di SEO. Insomma: il mio consiglio è quello di crearsi una professionalità a trecentosessanta gradi. Un profilo di questo tipo ha sicuramente più mercato.

Chi è il web writer che più segui in Italia? 




Più che un nome, mi piacerebbe segnalare una comunità: quella di “Web Writer Italiani” (http://webwriteritaliani.info/). È un progetto che condivido nelle finalità.

Cosa consigli a chi vuole creare un blog?

Il mio consiglio è di iniziare ponendosi questa domanda: “Sarò in grado di creare contenuti di qualità e originali?”. In altri termini: “Il mio blog sarà realmente utile agli utenti della mia nicchia?”. Troppo spesso, infatti, vedo blog costruiti solo per monetizzare attraverso Google AdSense.
È una cosa che trovo irritante. Bisognerebbe invece preoccuparsi innanzitutto di offrire un valore. Solo dopo si può pensare a monetizzare.

Hai notato gli effetti del nuovo algoritmo sul tuo blog?

L’unico effetto che ho notato nell’ultimo mese è questo: Googlebot passa più spesso. Però, è presto per dire se ciò sia effettivamente legato all’arrivo di Panda.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Nei prossimi mesi, realizzerò un progetto di web marketing in collaborazione con altri professionisti del web. Per il resto, il mio obiettivo resta quello di sempre: continuare a creare contenuti web di qualità.



Alessandro Scuratti
ringrazio alessandro per questa bella intervista .

martedì 20 settembre 2011

guadagnare facendo grafica su internet

lavorare come grafico sul web

Lavorare da casa facendo grafica con internet è uno dei vantaggi dei lavori telematici , di solito fino a poco tempo fà un grafico poteva lavorare , in pochi ambienti dalle tipografie, alle agenzie pubblicitarie ecc. Ma oggi grazie alla rete gli orizzonti lavorativi si sono allargati e si può creare anche un propria attività online, sfruttando le capacità grafiche , ma andiamo a vedere come si può lavorare.



Uno dei modelli di business più utilizzati all'estero è proprio quello di creare un sito o un blog , come se fosse un'agenzia dove farci trovare e offrire il proprio servizio , o i propri prodotti grafici , sotto ti elenco i vari modelli di business che ti permettono di guadagnare con la grafica e il web.

1) Primo modello è quello di creare un blog o un sito che che vende elementi grafici per le pagine web , come frecce, gif elementi flash , header, cover ecc altri elementi che compongono pagine web o blog, .
2)Potete anche vendere le immagini o foto creative da voi realizzare a siti che fanno da vetrina , uno dei più famosi è italiano.istockphoto.com che è una delle risorse più fornite per quanto riguarda le immagini ne cotiene più di 8    milioni acquistabili con qualche euro

2)Un altro modello business è quello di creare temi per cms come wordpress il programma per creare un blog più utilizzato al mondo .

3) Creare un sito o blog che funge come agenzia grafica per consulenze che riguardano il web design , e creare loghi per aziende, header , banner pubblicitari , ebook sfogliabili con tecnologia flash insomma tutto quello che crea un immagine di un'azienda, è un pò il modello più utilizzato ma anche quello più remunerativo perchè su internet il traffico è tanto e quindi i clienti sono infiniti.

4) Un altro modello è quello di creare immagini per blog e siti , devi sapere che quando crei un blog o un sito le immagini devono essere acquistate ci sono siti che hanno fatto fortuna, creare quindi immagini con proprie e coperte dal  copyright e venderle la media è di 0,40 cent o 0,50 cent per immagine .

se non sai creare un blog ti consiglio di scaricarti la guida gratuita che trovi sulla sinistra che t'insegna come creare un blog gratis senza spendere nulla ed iniziare a sfogare la tua passione grafica buona fortuna .


lunedì 19 settembre 2011

web writer come imparare a scrivere

Articolista freelance guida pratica

Come imparare a scrivere per il web ? questa è una delle domande che parecchi mi fanno , in verità ho scritto già in un altro articolo come guadagnare con il web writer .

 Ma continuo a ricevere domande su come imparare a scrivere, io quello che ti posso insegnare sono delle regole basilari per scrivere degli articoli una mini guida che ti fa capire come si scrive un articolo ma il resto c'è lo devi mettere tu .

 Innanzitutto per fare pratica ti consiglio di aprire un blog gratis , se non lo sai fare non c'è problema, sulla sinistra puoi scaricare l'ebook gratuito su come creare un blog , è un manuale molto semplice , dopo aver creato il blog per scrivere un articolo devi seguire delle regole .


1) scrivere gli articoli in base al tema del tuo blog . 

2 ) quando scrivi un articolo i periodi devono essere molto brevi con maggiore punteggiatura e una battitura di spazio in più come ho scritto sopra , perché il testo diventa più leggero e scorrevole.

3) Inserisci un'immagine accattivante che rubi l'attenzione , molti sottovalutano questo fattore , ma è sbagliato perchè l'immagine deve catturare l'attenzione e trascinare nella lettura del post.

4) ricorda che non stai scrivendo , per una rivista o un giornale , ma per un blog che deve essere scritto prima per il lettore e poi per i motori di ricerca , e sai che i motori di ricerca trovano gli articoli in base alle parole chiavi , quindi di conseguenza devi scrivere in un articolo le parole chiavi e sinonimi che corrispondano al    4 %   del testo , in poche  in un testo di 100 parole ci devono essere 4 parole chiavi.

5) Cercate di scrivere sempre articoli di 500 parole , molto apprezzato dai motori di ricerca.

6)Selezionate le parole chiavi con il grassetto , perché ha una doppia funzione , per il lettore e per i motori di ricerca.

queste sono le regole principali di questa mini guida , se invece hai già un blog scaricati il mio ebook gratuito corso seo dove trovi anche le regole da rispettare dei motori di ricerca e come posizionare il tuo blog .

Ubaldo schiavone

quali professioni su internet

Quali lavori con il web

Le professioni esercitate sul web sono molteplici , ed ognuna sono necessarie alla sopravvivenza del grande mondo virtuale chiamato internet e li possiamo dividere per categoria :

Professioni creative  :
Come webmaster , web design , blogger e web editor che grazie alle loro conoscenze possono creare Blog , Portali , Siti , siti e-commerce , siti di apprendimento con piattaforma e-learning , siti per dispositivi mobili web mobile.

Programmatori web :
Divisi per vari linguaggi di programmazione come programmatore Php, Html , flash , java e altri ancora .

web marketing :
é la professione che conosce tutti i metodi per far monetizzare un siti e sa creare sistemi di vendita.

web writer : 
è la professione online che crea contenuti all'interno di un blog , articoli tematici e che viene pagato per questo.

lavorare part-time su internet

Lavorare part-time da casa con internet

Come lavorare part time da casa si può ? la risposta è Si !!  grazie ad internet, e a degli strumenti che ti aprono la porta su questo meraviglioso mondo virtuale, con l'arrivo della rete telematica , sono cambiate molte cose , in positivo , su internet navigano molte persone e grazie alla carte di credito e soprattuto quelle prepagate è possibile vendere facilmente , senza troppi pericoli per l'acquirente . 

Ma come possiamo lavorare da casa con internet ? io parlo di un lavoro indipendente , e la notizia più bella è che puoi imparare tutto gratis , si hai letto bene proprio , gratis e questo blog t'insegnerà tutto quello che c'è da sapere per realizzare un blog gratis con la piattaforma gratuita più utilizzata al mondo e cioè blogger, che ti apre la famosa porta su internet, e ti permette di farti conoscere a tutti , basta avere un idea di ciò che vuoi fare , e crearti il blog che desideri anche se l'informatica non la mastichi bene , conosco persone che hanno creato dei lavori part time il quale si dedicano nel tempo libero la sera la domenica e tutto da casa, senza andare da nessuna parte e restando con la propria famiglia , se vuoi imparare come creare un blog vai qui o clicca a sinistra sulla guida gratuita che ti regalo è gratis ciao e in bocca a lupo per il tuo lavoro e ricorda se hai una buona idea internet ti aiuterà a fare soldi senza investire nulla.

sabato 17 settembre 2011

joint venture modello di business

Cosa significa Joint venture ?

Forse hai già sentito parlare del modello di business Joint venture metodo tradizionale per guadagnare ma resta ancora molto valido , ma cosa significa questo termine ? e cosa è ?  in parole povere è un stretta collaborazione tra due aziende che si fanno da spalla per avere un risultato win win ( per essere entrambi vincitori ) .


Nel web Marketing questo modello di business viene utilizzato spesso , ad esempio tra un Guru ed un'azienda    , o un nuova azienda o nuovi aspiranti guru , oppure Guru e Guru di una stessa nicchia, si perchè il tutto funziona nel web marketing, se si lavora nello stesso ambiente oppure se l'altro parte della collaborazione appartiene ad una sotto nicchia.

Questa  partnership nasce con l'obbiettivo di creare un risultato da dividere almeno nella maggior parte dei casa al 50 % , un esempio in pinco pallino ho creato un infoprodotto e scelgo di stringere un 'alleanza con un guru , che raccomanderà il mio infoprodotto alla sua lista , che sarà di 10,000 , 20,000 utenti e tutte le vendite saranno divise a metà , è per questo che parliamo di una collaborazione win win.


Ma una partnership non porta solo vantaggi economici, infatti si può sfruttare anche per guadagnarne d'immagine o farsi conoscere come esperto in una determinata nicchia , grazie all'aiuto dell'azienda o  guru che fanno da supporto alla collaborazione stabilita.

Ma fai attenzione non sempre il compenso  può essere del 50 % O 30% ecc , non esiste una regola e ti spiego perchè , una Joint venture può nascere anche con motivazioni diverse tra i due collaboratori protagonisti , ti faccio un esempio pratico per capire . IO pinco pallino creo un ebook , su come guadagnare online ,so di avere un valido prodotto ma non sò come fare per venderlo allora mi rivolgo ad un Guru che accetta la partnership ma alla condizione che a lui gli spetta il 70 % e a te il restante 30% , allora tu starai pensando che non è una proposta equa, ma ti sbagli e sai perchè il tutto è da valutare , il Guru ha deciso di stringere la collaborazione di promuovere il tuo prodotto alla sua lista, ma senza di lui io non venderei nulla e nessuno mi conoscerebbe, allora cosa succede , se io accetto ? succede che io guadagno dalle copie vendute il 30 % ma non solo , ne guadagno anche d'immagine il Guru non solo mi permette di vendere il prodotto ma anche di farmi conoscere con la giusta popolarità , offrendomi alla propria nicchia .

Anche questo è un rapporto equo,  dalle somme sembra di no ! ma non è cosi, quindi quando proponi una partnership a qualcuno pensaci sempre bene prima di prendere decisioni affrettate, questo è un ottimo modello di business che consiglio a tutti quelli che si trovano all'inizio della propria attività .

Ubaldo schiavone


vimeo pro nuovo strumento di web marketing

Notizia fresca dell'arrivo di Vimeo Pro

Per chi non lo conoscesse vimeo è l'antagonista di youtube , non è ancora famosissimo ma guadagna sempre più punti , la novità che può interessare al mondo del web marketing che fino a poco tempo fà vimeo non poteva essere utilizzato per scopi commerciali , ma con l'uscita di vimeo pro che costerà solo 199,00 dollari all'anno , ed è poco perchè la concorrenza per offrire un servizio simile li chiede all'anno , è molto importante non restare attaccati ad un solo social video su entrambi. 

Basta pensare all'aneddoto negativo di Madri che ingiustamente gli è stato eliminato un video dalla piattaforma più conosciuta , e quindi è sempre meglio comunicare con piattaforme diverse, anche lo stesso video può essere caricato su entrambi i portali, questo è un mio consiglio , poi devo ammettere che la qualità di video di vimeo non è niente male, in più con vimeo pro è possibile condividere i video solo con gli utenti paganti che decidiamo noi , e mette a disposizione strumenti di analisi video, cè sono la pecca che youtube gode di una maggiore popolarità ma anche del monopolio quindi fate un pò voi .

lunedì 12 settembre 2011

seconda intervista a Nick di primopremio.net

Oggi ho di nuovo il piacerre di avere come ospite virtuale un amicone che ritengo anche un ottimo web master , che ci presenta il suo nuovo sito e che ci risponde ad un pò di domande utili a chi vuole aprire un blog o che già possiede.

Parlaci un po’ della tua nuova sfida il tuo nuovo blog !

Ciao a tutti intanto vorrei che e' piacere essere di nuovo ospite di questo blog! Come sapete adesso ho aperto e seguo in prima presona il mio nuovo blog www.primopremio.net ovvero il portale delle opportunita'. Si tratta di un sito che tratta principalmente di concorsi a premi, di vari tipi sia on line con gli instant win sia con estrazione sia legati ad acquisti sia di tipo gratuito, ed inoltre segnalo anche opportunita' interessanti in fatto di campioni omaggio, promozioni, sconti e sondaggi retribuiti. Il blog e' nato a giugno ma la pubblicazione regolare degli annunci e' cominciata a meta' agosto ed i risultati in termini di visitatori gia' si cominciano a vedere anche se c'e strada da fare!



Cosa pensi  del nuovo algoritmo Google panda ?
Noto da lato utente una maggiore precisione nei risultati di ricerca, molti meno contenuti duplicati e quindi una maggiore efficacia dello strumento stesso, penso che questo possa portare traffico di qualita' a tutti webmaster che lavorano con passione e serieta'.




Hai notato qualche differenza con l’arrivo di google panda ?
Noto molti piu' accessi di prima da parte di google, facilmente rilevabili dal contatore che uso, e soprattutto ho notato che sono scomparsi gli aggregatori dai risultati delle prime 5 o 6 pagine quindi direi che panda sta funzionando come descritto e promesso da Google. In termini assoluti di accessi non noto sbalzi ne in alto ne in basso.



Secondo te le future tecniche seo  , subiranno qualche cambiamento con l’uscita dell’ultimo algoritmo ?

Le tecniche di SEO vanno viste e riviste in continuazione al dila' dell'algoritmo in uso da parte dei motori, puo' sempre capitare di trovare qualche nuova idea per scalare le SERP oppure acccorgersi che altre tecniche non funzionano piu'. Il Seo va visto come un qualcosa che vive e cresce



Cosa consigli a chi vuole aprire un blog ?

Come sempre consiglio di scegliersi un argomento che conoscono bene in modo da guadagnare in auterevolezza sul web e conquistarsi un gruppo di lettori fissi e poi consiglio di scegliersi e rispettare una frequenza di pubblicazione, anche in base alle esigenze di impegno personale, sia le persone che gli spider dei motori di ricerca tornano regolarmente sapendo che viene rispettata una certa frequenza di pubblicazione. Ultimo consiglio e': abbiate pazienza spesso i primi risultati stentano ad arrivare ma la perseveranza unita con i contenuti di qualita' premia sempre.



Ci sveli qualche pillola per pubblicizzare il proprio blog o sito gratis ?

Diciamo che il limite e' la fantasia senza scadere possibilmente nello spam, quindi nella maleducazione, un sistema che porta buoni risultati e' quello di scrivere una guida sul proprio blog sui siti che adesso vanno di moda della serie "come fare per...". Scrivendo una guida con un paio di link dentro avrete una buona fonte di traffico e del traffico di qualita' proveniente da siti famosi, ovviamente scrivetela senza esagerare e senza autoincensarvi ma descrivendo semplicemente l'utilizzo del sito.

Hai qualche altro progetto per il futuro ?

Progetti ne ho sempre tanti ma essendo fondamentalmente da solo a seguire i miei siti faccio fatica a metterne in piedi e metterne a regime troppi, per il momento il progetto principale e' far conoscere in rete www.primopremio.net quindi spero di centrare l'obbiettivo anche a questo spazio qui su corso-web.blogspot.com, in tutti i casi in caso di nuovi progetti sarete tra i primi ad essere avvertiti...



Grazie a nick per il tempo dedicato all'intervista e un in bocca a lupo per il suo ultimo lavoro .

sabato 10 settembre 2011

alternativa a google Adwords

Alternativa più economica di google AdWords

Oggi ti voglio dare un informazione importate , se stai leggendo quest'articolo significa che sei un inserzionista , e che utilizzi l'oramai blasonato Google AdWords che risulta ultimamente molto caro ,per ogni click, io stesso lo utilizzavo ma una campagna pubblicitaria mi costava troppo , ed il roi ne risentiva, allora dopo un'attenta ricerca sono riuscito a trovare un ottima alternativa a google AdWords sto parlando di bidvertiser , che ho trovano molto ma molto più economici , proprio perché gli inserzionisti italiani sono veramente pochi ed è per questo che risparmi mentre i publisher o gli editori italiani sono tanti.

Valida alternativa che ti offre di personalizzare i tuo banner o se utilizzi anche la pubblicità contestuale , inserendo i colori più adatti o che più vuoi, non ti costa nulla il banner si trova sotto all'articolo cliccaci sopra e registrati tanto la registrazione è gratis e funziona tutto tramite paypal, provalo e vedrei che risparmierai molto di più su gli advertisere e potrai spendere lo stesso budget ma guadagnando con una maggiore pubblicità esposta perchè i publisher e gli editori italiani che utilizzano bidvertisersono tanti il sito è inglese ma basta che utilizzi google chrome e traduce la lingua velocemente anche l'utilizzo del sito è molto semplice,clicca sul banner in alto a destra oppure quello sotto per registrarti,  ciao ed alla prossima.





giovedì 8 settembre 2011

Interivista a mauro pepe

Oggi avremo il piacere d'intervistare un professionista del web ,Mauro Pepe   che lavora in una web agency e che affronta tutti i giorno le tematiche proposte dal mio blog sotto le domande.


Dicci chi sei e fai una presentazione di te 
Sono Mauro Pepe e gestisco, insieme a 2 soci, una web agency, Puntocomunicazione srl, specializzata in SEO e web marketing. Nutro una sana passione per il web già dai tempi dell’università e da oltre 10 anni mi sono appassionato alle strategie per diventare primi su google.
Faccio il lavoro che avrei fatto anche gratis. Infatti, sono “costretto” dal mio lavoro a studiare nuove strategie e nuovi sviluppi  per i business online e a fare consulenze ad aziende con l’obiettivo di aiutarle a raggiungere i loro risultati, e quando riesco a portare un’azienda a primeggiare sul web mi sento come  uno sportivo che vince una gara.

Come è nata l’idea e la passione per il tuo blog ?
Due anni fa ho preso la decisione di condividere le informazioni che conosco, anche grazie all’esperienza fatta sul campo, attraverso puntoblog.it, che oggi conta quasi 900 articoli.
Il taglio del blog è diretto ed esplicito. Non mi piace nascondere le strategie che funzionano, ma mi piace l’idea del web come luogo per confrontarsi e per mettere in chiaro le proprie esperienze. Infatti, grazie all’interazione (attraverso i commenti) che ho con i miei lettori, ho sviluppato e migliorato le mie strategie per il SEO e il web marketing.

Cosa consigli a chi vuole aprire un blog con il nuovo algoritmo google update ?
Sono 3 gli ingredienti fondamentali per aprire un blog di successo.
1) Scrivere di un argomento che appassiona.
Senza passione ed entusiasmo si abbandona il blog in meno di un anno.
2) Quantità e qualità sono entrambe fondamentali per Google.
Senza farsi illusioni, la qualità è una condizione necessaria per il successo del proprio blog ma non sufficiente. Bisogna assolutamente scrivere tanto e postare quotidianamente.
3) Il link building è fondamentale.
A patto di farlo con le giuste strategie, una sana operazione di link building può fare davvero la differenza. Grazie alle operazioni congiunte sul codice e sul link building molti miei clienti oggi sono primi su google per le parole


chiave di loro interesse.

Le tecniche seo subiranno qualche cambiamento con l’arrivo di Google panda in Italia?                             
Penso proprio di si. Ci sono alcuni fattori che bisognerà tenere in considerazione.
Innanzitutto basta con contenuti creati in automatico e copiati ( finalmente!!!). In secondo luogo la tragettizzazione del sito è di cruciale importanza. Infatti la maggioranza delle penalizzazioni sono avvenute sulle pagine di siti, anche importanti, che non erano a tema con il sito. Insomma il trustrank non si trasmette a prescindere ma è necessario che il tema resti lo stesso.
Inoltre, ultima considerazione, Google darà sempre più importanza ai siti che forniscono servizi utili agli utenti.
I SEO dovranno assolutamente adeguarsi, altrimenti rischiano di restare fuori!

Cosa manca al web marketing in Italia per decollare del tutto ?
La cultura degli imprenditori!
Continuo a trovare imprenditori, anche di aziende medie e grandi, che non capiscono le opportunità di business che possono sviluppare attraverso il web. Purtroppo, e lo dico con rammarico, l’Italia è indietro alla maggioranza dei Paesi europei per quello che riguarda il web marketing e la pubblicità online.
Fortunatamente il web marketing è in crescita in Italia anche se viviamo un periodo economico molto difficile.

Bing sta conquistando sempre più visitatori in USA pensi che succederà anche in Italia ?
La crescita Bing la avrà anche in Italia. Forse spinto anche da Skype ( nuovo acquisto di Microsoft). Non penso mangi quote di mercato a Google ma le rosicchierà a Yahoo che è sempre in maggiore difficoltà.

Cosa pensi del nuovo social network di google ?
Difficilmente riuscirà a raggiungere il successo e la penetrazione di Facebook. I due social network hanno obiettivi diversi: Facebook è totalmente “social” e straordinario per l’interazione sociale mentre Google plus 

ha l’obiettivo di inquadrare un utente sul web (dove è reperibile, cosa gli piace, e chi segue).
Staremo a vedere chi nel lungo periodo avrà lo scettro di miglior social network.

Chi è secondo te il miglior blogger in Italia ?
Non ho un nome su tutti.
Tra quelli famosi mi piacciono Davide Pozzi del Tagliaerbe, (ma il Davide di qualche tempo fa) e Robin Good.
Tra quelli meno famosi voglio citare due persone che lavorano con me e che sono straordinarie: Massimo Bencivenga (sullanotizia.com) e Pasquale Scarpati (msnscan.com)

Chi è secondo ti piace come blogger straniero ?
Non sono molto esperto di blogger stranieri. Quando leggo, in lingua inglese, qualche post straniero non mi baso molto sul blogger. Non mi sono affezionato a nessuno in particolare. Ma mi piacerebbe citare la community di SEOMOZ.

Ringraziamo per la disponibilità Mauro Pepe, e vi consiglio di andare a visitare il suo blog.


mercoledì 7 settembre 2011

Formazione internet Marketer , Webmarketing , seo

Corsoweb Offre una formazione gratuita e materiale didattico a disposizione degli utenti , potete scaricare gli ebook gratuiti e registrarvi alla newsletter che vi invierà nuovi articoli  , e lezioni diretamente nella vostra e-mail .
Con internet sono nate nuove professioni come seo,che significa essere professionista nel posizionamento di siti web, consulente di webmarketing specialista su come far monetizzare il tuo sito web, infomarketing , specialista nell'insegnamento e la formazione di webmarketing, blogger , webwriter , publisher online sono tutte professioni che hanno l'intento di guadagnare con internet ,   io sono Ubaldo Schiavone autore di corsoweb per qualsiasi altra informazione inerente ai corsi di preparazione  offerti gratuitamente dal mio blog potete contattarmi alla voce contatti .

martedì 6 settembre 2011

business con Facebook e Twitter

Cosa è cambiato nel business con i social media

Fare business con i social media più popolari sembra la strada su cui le aziende cercano di concentrarsi sempre di più , saremo testimoni della nascita di nuove professioni come responsabili di social media marketing , che si occuperanno direttamente e solamente della comunicazione verso la clientela che utilizza come strumento interattivo sempre di più Facebook , Twitter e tanti altri.


Inoltre i social media sono un ottima base per la nascita di nuove idee , che trovano pareri popolari con le rispettive critiche positive o negative che siano , che incrementa e da un maggiore aiuto alla ricerca di marketing ed aiutare lo sviluppo delle aziende, con una crescita verso la comunicazione che oggi conosciamo con il nome di web 2.0.

Il business sui social media porterà sempre un maggiore beneficio per il consumatore finale , perchè vendere su Facebook o Twitter porterà sempre una maggiore trasparenza del prodotto o servizio , e questo purtroppo per le aziende diventa un arma a doppio taglio , perché non è più come una volta quando un'azienda creava un prodotto o un servizio non soddisfacente il cliente aveva l'unica possibilità di reclamare solo verso la stessa azienda , che molte volte faceva finta di non sentire o addirittura chiudere le porte.

Ma tutto questo oggi non è più possibile, per il semplice fatto che l'utente , sa grazie ai social media di avere un grande potere di comunicazione in mano, che può con una critica virale danneggiare seriamente un'azienda ed è per questo che si arriverà ad avere un prodotto servizio finale molto più qualitativo di una volta e si andrà sempre verso una maggiore attenzione ad ascoltare sempre di più il consumatore, ma non aprire pagine di fan per facebook ed inserire le parole che si trovano sui cartelli o volantini , ma creare un orecchio virtuale che capisca i problemi e li risolve questo è il nuovo business dei social media .

lunedì 5 settembre 2011

come analizzare i backlinks al proprio sito o blog

Come controllare i backlinks verso il proprio blog o sito web

Oggi ti voglio parlare di un tool seo molto utile ai fini di posizionamento , sto parlando di uno strumento che ci permette di analizzare  il proprio sito web o blog  che sia,  sto parlando di http://www.linkdiagnosis.com questo è l'indirizzo di uno strumento che trovo tra i migliori per una diagnosi del proprio sito o blog
Ma questo strumento è in grado anche di trovare link no follow , quelli good cioè quelli buoni , il pagerank dei siti che linkano , i siti che non esistono più e gli anchor text, insomma è un ottimo tool da utilizzare per un'analisi periodica del proprio sito, o blog, perché è molto importante effettuare dei test per un webmaster.

L'utilizzo è molto semplice, al centro trovi una casella dove devi inserire naturalmente il tuo indirizzo web , iniziando dal www.miosito.com  e cliccare su start vedrai caricare un grafico e dovrai attendere la fine e cioè 100, una raccomandazione molto importante per utilizzare questo tool seo , c'è bisogno di mozilla quindi se non ce l'hai installalo,ti consiglio di farlo, perchè funziona bene con mozilla, inoltre e questo te lo raccomando è possibile installare il tool direttamente in mozilla (te lo consiglio puoi scaricare qui l'ultima versionecosì è più semplice ripetere la procedura, periodicamente, sotto vedi l'installazione del tool seo per l'analisi dei backlink.

alla fine avrai una lista con tutti i siti che ti linkano e con il proprio pagerank, la valutazione e altre informazioni utili allo scopo di diagnosi come vedi nell'immagine sottostante.
Ma oltre ad avere risultati come nella tabella sopra , sarà possibile leggere anche i test attraverso i  grafici messi a disposizione di questo tool come vedi nell'immagine sotto.
trovo quest'utility  per webmaster  una delle migliori che ho provato per il controllo del proprio sito te la consiglio assolutamente, ciao ed al prossimo post.

venerdì 2 settembre 2011

come pubblicizzare un sito

Dove pubblicizzare un sito web

Una domanda che mi viene inviata spesso è come o dove pubblicizzare un sito web ? ho già risposto a questa domanda in un altro articolo che ho scritto pochi giorni fà dove spiego i passi da seguire per pubblicizzare il proprio sito web, ma in verità l'artico parlava dei blog, ma è lo stesso discorso , in effetti le procedure sia per l'indicizzazione sui motori di ricerca , a far conoscere il proprio sito sono identiche.

Basta seguire i passi che ti ho scritto nel medesimo articolo che come una sorta di mini guida ti aiuta e t'insegna che strada intraprendere per far conoscere il proprio sito web gratis, si perchè mi sono dimenticato di dirti che io parlo sempre di metodi gratuiti che permetto al tuo sito di raggiungere una maggiore notorietà , perchè il lavoro non finisce nel momento in cui crei il tuo sito , ma dopo averlo creato inizia il vero lavoro , perchè un sito sconosciuto equivale ad un numero di telefono che nessuno conosce, e quindi il telefono non suonerà mai per conoscere queste tecniche o trucchi vai a questo articolo dal titolo pubblicizzare gratis  dove si trova una lista di procedure e metodi da seguire.