domenica 30 ottobre 2011

cosa significa viral Marketing

cosa significa il termine viral marketing ? non ti preoccupare non è una malattia, anzi il termine indica una passaparola tra tante persone riguardante un tuo prodotto o servizio,  che incrementano in positivo il tuo business.

Infatti il termine viral sta ad indicare il propagarsi velocemente del passaparola proprio come farebbe un virus, in rete ultimamente questa tecnica  trova un ottima propagazione nei social network, che ne fanno da terreno per un buona strategia di marketing.

Alla base ci deve essere sempre un buon prodotto o servizio, che aiuta a diffondere in modo repentino le proprie caratteristiche, una persona ne parla ad un amico, l'amico ne parla ad un parente o ad un altro amico e così via, è un chiacchiericcio che fà bene al tuo business e questo è l'effetto virale che devi cercare per il tuo business..




mercoledì 26 ottobre 2011

quanto guadagna un publisher online

Mi arrivano spesso domande simili  come quanto guadagna un publisher online ? quanto ammonta lo  stipendio di un web publisher ? e altre domande simili, la risposta è ................ dipende !  si proprio dipende ! cosa voglio dire ?

Dipende da quale metodo pubblicitario si utilizza, dipende da quale affiliazione utilizza, gli strumenti per guadagnare ci sono ma molte volte bisogna anche utilizzarli a dovere, certo che se hai intenzione di vivere con solo adsense ti anticipo che non guadagnerai più di tanto per il semplice fatto che solo adsense non basta.


Quindi un publisher online potrebbe guadagnare da 0 euro al mese a 6 mila o 7 mila se il sito o blog è multilingue, come ad esempio quello di Robin good che in italia è uno dei migliori editori online che è riuscito a guadagnare quasi un milione di dollari con adsense, ma lui ribadisce che non si vive di solo adsense che bisogna utilizzare anche altre fonti di pubblicità, quindi tutto dipende da te e da come sapresti utilizzare gli strumenti di advertiser che ti permettono di monetizzare.

Il mio consiglio strettamente personale è quello di provarci, tanto con internet puoi utilizzare una spazio gratuito per creare un blog o sito, e se non lo sai fare alla tua sinistra c'è una guida scritta da me, che t'insegna come creare un blog e iniziare a guadagnare con adsense e altro, provaci tanto è gratis.

martedì 25 ottobre 2011

come centrare un video di youtube in wordpress

Ti sarà capitato mentre scrivevi un post che il video prelevato da youtube nel momento dell'inserimento si allinea a sinistra, purtroppo sono errori che possono capitare anche con wordpress, uno dei migliori cms al mondo, ma non ti preoccupare perchè esiste una soluzione per risolvere questo problema.


Allora come centrare un video di youtube in wordpress, quindi per risolvere questo problema c'è bisogno di aggiungere un codice, vai tramite pannello sul pulsante "html" poi
vai in questo punto <div style ="text-align:center;"></div>  dopo aver trovato questa riga devi aggiungere il codice di youtube vedi l'esempio <div style ="text-align:center;"> inserisci qui il codice youtube</div> in questo modo qualsiasi video che inserirai verrà centrato ciao e ci vediamo al prossimo post.

sabato 22 ottobre 2011

quanto guadagna un consulente di web marketing

Di quanto è lo stipendio di un web marketer ?

Ricevo spesso un e-mail con la solita domanda, e cioè quanto guadagna un consulente di web marketing ? o quanto è lo stipendio di un web marketer ? e domande simili .....

Una risposta specifica non te la posso dare ! per il semplice fatto che dipende dai business che crea o che segue un consulente di web marketing, infatti questa professione ha il vantaggio di non avere uno stipendio fisso, mentre la caratteristica che attrae sempre più persone verso questo mondo è proprio la dinamicità che permette di avere più guadagni da varie fonti .


Ti faccio un esempio, prendiamo un consulente di web marketing che segue tre aziende, e cerca di far monetizzare l'azienda stessa, ma nello stesso tempo questo professionista è anche l'autore di 2 blog che gli fanno guadagnare dei soldi dalla pubblicità inserita, ma non solo questo consulente guadagna anche da altri progetti di affiliazione dove ogni prodotto che vende riceve una percentuale di guadagno , ed in più vende anche un ebook su come "guadagnare con il web marketing  ".

Questo è solo un esempio delle molteplici fonti di guadagno di cui potrebbe godere questa professione, ed è per questo che nessuno può darti una precisa risposta, perchè i vari guadagni sono relativi da professionisti a professionisti , l'unica cosa che ti posso confermare è che questa professione è molto dinamica e si possono creare anche dei guadagni da varie fonti , non c'è un limite anche per il consulente di web marketing può decidere di avventurarsi nel mondo dell'infomarketing , dove si guadagna attraverso la realizzazione di prodotti formativi digitali .

giovedì 20 ottobre 2011

come inserire un video da youtube in blogger

Oggi ti voglio parlare di come puoi inserire un video in blogger, chi ha potuto provare blogger sa che ci si trova di fronte a pura semplicità , in effetti inserire un video di youtube in blogger è molto semplice ma per chi non lo sapesse , continui a leggere.

La funzione che ti permette d'inserire un video da youtube si trova nel pannello degli strumenti che vedi qui sotto :

L'icona a forma di ciak che ho accerchiato in rosso è il pulsante che ti apre questa finestra che vedi sotto.


selezioni da youtube , se hai lo stesso account puoi caricare dei tuoi video, se invece la tua intenzione è quella di caricare i video direttamente da youtube , digita la parola chiave del video che vuoi , ci clicchi sopra e vai sul pulsante in basso a destra e clicchi su seleziona , per centrare il video lo selezioni e con l'allineamento del testo scegli quello che centra .

lunedì 17 ottobre 2011

modello business broker

Un altro modello di business è il brokeraggio, in cui le aziende hanno il ruolo di market maker, e consiste nel mettere in contatto venditori e aquirenti , con lo scopo di guadagnare una commissione al completamento della transizione.

Il brokeraggio può essere di tipo business to business , business to consumer , consumer to consumer , qualche esempio possono essere gli agenti di viaggio , e le case d'aste online, il business del brokeraggio si suddivide in varie sottocategorie esecuzione delle compravendite, cambia valute , gruppo di acquisto ,broker d'aste, distributore ,agente di ricerca, annunci economici.

Voglio fare qualche esempio più specifico come l'agente di ricerca, che ha il ruolo di prezzo e quantità di un prodotto o servizio, commissionato dal compratore, ma non solo a volte le commissioni riguardano anche informazioni specifiche che non si trovano facilmente.


POi abbiamo Auction Broker , in cui il broker conduce aste per conto del commissionario e cioè chi vuole vendere e a fine transizione chiede una percentuale in base alla vendita del prodotto.

Poi  esistono i transaction Broker che forniscono pagamenti per conto terzi attraverso loro processori un esempio è paypal

giovedì 13 ottobre 2011

investimenti per le nuove idee

Non sò se hai mai sentito parlare della fuga di cervelli dall'italia , in poche parole dei ragazzi o persone che possiamo definire geni  e hanno qualche idea non riescono a convincere o peggio a trovare investitori che aiutino a realizzare un determinato progetto è un fenomeno che aumenta sempre di più e che purtroppo porta il nostro paese sempre più indietro , per quanto riguarda innovazione e sviluppo.

Purtroppo credo che se Steve Jobs e bill gates fossero nati in italia non sarebbero passati alla storia per le loro rivoluzionarie invenzioni , questo fenomeno un pò fà parte della politica aziendale italiana , che stenta ad investire in nuove idee, quasi evitandole del tutto ed è per questo che facebook è nato in america, la microsoft , apple con il suo ipod e iphone e tante altre invenzioni che sono diventate di comune utilizzo .

 Quest'articolo è nato dopo aver visto un servizio delle iene guarda il video   che parla proprio dei giovani sotto i 30 anni che scappano dall'italia la famosa fuga di cervelli, e che intervistano dei giovani che in america sono riusciti a trovare investitori delle proprie idee , e stanno facendo anche fortuna , denunciando le poche opportunità che ci sono in Italia e le politiche aziendali rimaste all'ottocento .

In questo , ci viene in aiuto Internet ! ti starai chiedendo cosa vuoi dire Ubaldo ? se ascolti bene l'intervista vedrai che il primo ragazzo intervistato , inserisce la sua tesi di laurea online , mettendola a disposizione di tutti , (strategia utilizzata nel web marketing ) in questo modo un investitore americano scarica la sua tesi e viene a conoscenza del ragazzo e della sua idea , va in america e fondano un'azienda ,senza dilungarmi il ragazzo diventa milionario , questa è una delle magie che avvengono grazie ad internet uno strumento che abbiamo a disposizione quotidianamente, con un'altissima potenzialità e che premia la meritocrazia cosa che tradizionalmente non succede.

Ma veniamo al nocciolo dell'articolo , fatti conoscere hai un'idea pubblicizzala ovviamente senza svelarne il segreto , fatti conoscere , crea un blog su internet si crea anche gratis , come questo che stai leggendo adesso , se non lo sai fare a sinistra trovi una guida realizzata da me, che puoi scaricare gratuitamente, se invece ti vuoi fare strada online impara  il web marketing uno strumento utile che ti aiuterà a realizzare la tua idea,senza scappare in america continua a seguirmi e imparerai come fare .

lunedì 10 ottobre 2011

intervista a Massimo Previato webmarketer professionista

Oggi ho il piacere d'intervistare un professionista del web specializzato nel web marketing sotto l'intervista:

Come ti chiami e fai una breve presentazione di te .
Mi chiamo Massimo Previato, e mi occupo d'aiutare imprese e professionisti a trovare nuovi clienti e nuovi business grazie ad Internet.

Come ti sei avvicinato al mondo del web marketing ?
Ringrazio Italo Cillo e Cerchia Ristretta per avermi aperto le porte di questo mondo! Pur essendo un informatico di vecchia data, non conoscevo l'Internet Marketing. 
Al tempo mi ero iscritto a delle conferenze di Italo, e quando si sono aperte le porte del suo esclusivo coaching, mi sono iscritto immediatamente.
Negli anni successivi ho quindi avviato una professione parallela alla mia ufficiale, per fornire supporto ad attività commerciali e professionisti.

Pensi che internet abbia il potenziale per offrire nuove professioni ?
Internet ha sicuramente creato delle nuove professioni, vedi i gestori dei servizi social, o chi cura la presenza web di un professionista/azienda.
Puo' anche aiutare le vecchie professioni, dato che permette di scavalcare confini geografici o favorire la comunicazione.


Per superare questo periodo negativo cosa devono fare le aziende e le pmi ?
Diciamo innanzitutto che occorre una gestione politica ben diversa da quella attuale! Senza una gestione politica, si fa poco. Poi, le aziende per spuntare nuovi clienti, devono 'coccolarlo' attuando meccanismi di fidelizzazioni o di sconti per invitare le persone a spendere, privilegiando sia i vecchi clienti (soprattutto) che i nuovi.


Cosa pensi del web marketing americano ?
Dai forum che frequento, vedo che c'e' molta voglia d'imparare, e di cooperare. Mi sembra che non ci siano grandi gelosie, ma ovviamente si tratta di un'impressione da 'straniero'. Mi colpiscono sicuramente i numeri che ci stanno dietro (molto più vasto ovviamente di quello italiano), e il fatto che ci provano tutti, anche persone di una certa età.

Cosa pensi del web marketing italiano ancora immaturo ?
Mah, non so se sia maturo o immaturo, qualche volta ho visto poca disponibilità a collaborare, oppure (a detta dei miei clienti) un certo comportamento poco.. etico, diciamo.
Comunque siamo agli inizi, e negli anni secondo me si vedrà chi ha seminato bene e chi no... e spero proprio d'essere tra i primi ! :)


Pensi che Facebook ed altri social network possano essere utilizzati seriamente per portare traffico targhetizzato ?
Si, ritengo che possa essere una strada da percorrere molto interessante per chi ha un'attività sul web. Soprattutto per gli strumenti di creazione degli annunci, con cui è possibile andare a targhetizzare un preciso bacino d'utenza. Ovviamente bisogna usarli bene, e soprattutto gestirli.. quante volte vedo pagine fan abbandonate a sè stesse..


Le pagine di vendita Usa hanno la stessa funzionalità anche nella cultura italiana ?
Le pagine di vendita in America esistono da molti più anni che da noi, e tra l'altro si stanno evolvendo da lunghe lettere scritte a video descrittivi.
Personalmente, dato che le propongo e ne sono stato anche utilizzatore, le ritengo utili per dare le informazioni mirate e concrete a chi cerca un certo prodotto.
Ovviamente non tutte sono scritte bene o invogliano, ma credo possano funzionare anche da noi.
Sarebbe bene testarle, introducendo alcune differenze tra pagina e pagina, e notare quale converte di più.


Parlaci di un tuo prodotto ! e a chi potrebbe giovare ?
Ti posso citare "La magia di Internet" dedicato a coloro che vogliono sfruttare Internet per creare nuove opportunità di business. Attraverso la formazione della propria presenza online, imprese e professionisti possono raggiungere vecchi e nuovi clienti, e sfruttare il web per aumentare il numero di clienti o il valore per singolo cliente.

Usi tecniche seo per portare traffico ?
Quando vado a scrivere articoli mirati, mi preoccupo di verificare che l'ottimizzazione onpage sia fatta come si deve. Quindi titolo, keyword, e frequenza nel testo. Naturalmente anche l'ottimizzazione offsite è molto importante, in particolare la costruzione di backlink di qualità per pompare i siti nei primi risultati di google! Ho visto con i miei occhi i risultati tra l'essere in seconda pagina ed essere in prima pagina...

Cosa pensi del nuovo algoritmo di Google panda ?
Ritengo che dei sistemi per restituire risultati migliori all'utente non possa che giovare a tutti! Se io ho una persona che trova poco utile Internet, rischio di perdere il lavoro! :) Se invece trova le informazioni che cerca, ho una persona che crede nel sistema.. e allora posso continuare a lavorare. Ben vengano dunque nuovi sistemi per garantire risultati migliori e più attinenti!

Grazie per la disponibilità puoi rispondere anche con calma
Grazie a te per l'opportunità! Come CALL-TO-ACTION per i tuoi lettori, invito chi desidera scoprire come migliorare il proprio business a METTERSI IN CONTATTO ORA con me visitando il sito www.massimopreviato.it !
Ciao,
Massimo Previato

giovedì 6 ottobre 2011

é morto Steve Jobs fondatore della apple

é scomparso Steve Jobs

Chi non conosce Steve Jobs accusato da sempre di essere il visionario , ma che aveva sempre ragione in quello che faceva, chi non conosce la sua biografia , in poche parole è stato un genio , ma non parlo solo nel campo dell'elettronica mi riferisco come genio anche nel marketing ,  ogni lancio del suo prodotto è avvenuto attraverso un evento, e lui diceva che un prodotto doveva trasmettere una nuova esperienza positiva ed aveva ragione, perchè queste sono le basi del marketing.

Biografia
frequentava l'università ma poi decise di abbandonarla  dopo 6 mesi insieme ad un suo amico fondò una società , e da sotto un garage nacque il primo mouse dalla pallina di un deodorante e il macintosh,  il primo sistema a finestra (già allora era visionario ) che funzionava con un grande mouse,  fino ad allora si utilizzava ms-dos , vecchio sistema a sintassi della microsoft.

L'a sua società divenne sempre più grande , e successivamente , contraria a delle idee di Steve Jobs , fino a licenziarlo, fino ad allora non si era mai sentito che un uomo fosse stato licenziato dalla sua società, allora lui fondo , se non erro nel lontano 87 next, e la pixar casa produttrice di animazioni 3d la prima al mondo a creare toy story  il primo cartone 3d, successivamente la società e stata venduta alla disney , negli anni 90 ritornò di nuovo a lavorare per l'apple che era in declino con le vendite e nel 2001  fù lanciato uno stupendo  prodotto ,l'ipod ecco la sua genialità di marketing , nessuno aveva pensato a creare un prodotto per ascoltare gli Mp3 che a quei tempi si scaricavano da matti con Kazaa e simili, e lui creò una soluzione un lettore mp3, ecco .

nel 2007 un altro aggeggio epocale ha cambiato l'interfaccia dei normali cellulari , sto parlando di iphone che grazie alla sua caratteristica a touch , rivoluzionò il mondo dei cellulari.

Nel recente 2010 si è assistiti alla nascita del primo tablet al mondo il più sottile e innovativo l'ipad , e la storia si ripete adesso tate case rincorrono il tablet più famoso al mondo.

Nel corso della vità Steve Jobs è riuscito a realizzare ciò in cui credeva , anche quando le persone erano contro di lui e lo accusavano di essere visionario utilizzando la sua immagine come succede nel marketing da guru, battezzando un suo prodotto attraverso un evento e consegnandolo nelle mani degli utenti ed amanti di apple che lo consideravano un entità profetica dell'innovazione.

martedì 4 ottobre 2011

quale è meglio wordpress o joomla

Qual'è il miglior cms

Wordpress è il cms più utilizzato dai blogger , ma esiste un concorrente che ha alle spalle una buon supporto di sviluppo , sto parlando di joomla realizzato nel 1995 , scaricabile gratis e sempre più utilizzato da chi crea siti web e blog, con una maggior scelta dal punto di vista del design ma non solo , con una base molto affidabile e sicura e essendo scaricato più di 20.000.000 di volte , con la versione 1.6 cè più scelta di nuovi template.

Prima parlavo di supporto per joomla per il fatto che alle spalle si trova un forum con 500,00 iscritti, il cms è tradotto in 64 lingue , con più di 7000 estensioni , tra plug-in, moduli,template ecc tutto gre lo trovo ancora un p

Devo dire che io ho provato Joomla e dche come cms è più versatile ma wordpress ha dalla sua parte la semplicità di utilizzo cosa che è molto utile a chi si avvicina al mondo del web.

lunedì 3 ottobre 2011

guadagnare vendendo immagini

guadagnando con lo scaricamento d'immagini

un metodo per guadagnare sfuttando internet è quello di vendere immagini , infatti chi ha la passione di realizzare opere digitali ha  la possibilità di venderle a siti fanno da vetrina nella vendita d'immagini per chi realizza siti web, webmaster, web marketer, webdesign ecc.

 Ma il sito che ritengo più famoso è  iStockphoto, piattaforma con un database di più 8 milioni di immagini, in vendita per qualche euro,ma non solo si possono trovare anche animazioni e video flash,illustrazioni foto.Per iniziare a guadagnare, non basta un immagine ma bisogna caricare almeno un 90 o 100 immagini perchè si guadagna in base allo scaricamento , che trovo una forma di pagamento molto corretta e democratica, un consiglio che ti voglio dare è quello di creare belle immagini,per due motivi uno perchà lo staff è molto selettivo, due perchè visto che si trovano molte immagini l'unico modo per far scegliere la tua immagine è quello di realizzarla più bella della concorrenza.