Glossario web marketing

 Cosa significa ?

Article Marketing
Metodo  di web marketing che consiste nel pubblicare i propri articoli, manuali  su siti o blog che fanno parte dell'argomento, gratuitamente o a pagamento,
Questo metodo da la possibilità a chi scrive l'articolo di firmarlo, e poter creare anche un link verso il prprio sito guadagnado cosi tanti back link, e popolarità .



Advertiser
Sono le persone o società che investono nelle varie attività pubblicitarie, che online avvengono attraverso bunner ecc. 
Advertising
tradotto dalla lingua anglosassone significa pubblicità, nell'ambito delle  campagne pubblicitarie online si definiscono con  web advertising e advertising online .

ANALISI DI MERCATO
è la fase principale da compiere prima di creare un strategia di Marketing. e per tale è indispensabile un analisi di mercato studiando le  statistiche  di cui si dispone  offline per pianificare una strategia vincente.

Blog marketing
Si tratta di un blog che ha lo scopo di fare business con i suoi visitatori, di solito con uno staff editoriale alle spalle che elabora i contenuti.


Banner 
Striscia pubblicitaria che può assumere varie forme , di solito orizzontale, con estensioni .jpg o .gif, ma anche animata con l'estensione .swf ha lo scopo di pubblicizzare un prodotto o un'azienda e permette cliccandoci sopra di essere reindirizzati  verso lo sponsor  commissionato.

Bid 

Nell'ambiente delle campagne pay  per click, indica la quota unitaria da pagare per ogni click.


B2A

Attività aziendale di società, ditta o impresa  privata,  rivolta ad una pubblica amministrazione.



B2B

Attività aziendale  di solito nel campo della comunicazione  rivolta a un'altra impresa  o ditta, ma non al cliente finale.



B2C

Sta ad indicare un insieme  di  transazioni commerciali di prodotti e servizi tra impresa e a cliente finale.



B2G

é quella parte del mercarto cin cui le aziende o imprese, offrono servizi e prodotti ad agenzie e strutture pubbliche (governative) online.


BRAND AWARENESS

Sta ad indicare l'espansione e notorietà di un marchio da parte del proprio target a cui si riferisce.


Buzz Marketing

Il termine "buzz" che tradotto da''inglese significa "brusio". è quella parte del  web marketing che funziona come il passaparole p, e funziona sul fatto che un consumatore possa scegliere sempre più un prodotto di cui parlano tutti,amici , parenti , conoscenti punti di riferimento. Ma questa strategia si ouò rivoltare anche contro , sempre per il ronzio dei consumatori che ne possono parlare male, e diminuire le vendite. Questa tecnica viene utilizzata molto dai blog e forum, con clienti soddisfatti che parlano bene del prodotto.


CpC

cpc è la sigla di  Costo Per Click, e sta ad indicare l'importo  che  un inserzionista paga per ogni click ricevuto su un proprio annuncio. E' sinonimo di Pay per Click. 

CPA 

Sigla che significa : Cost per Action, tradotto: Costo per Azione  indicando l'importo che paga  inserzionista, ogni volta che un utente  crea una determinata azionenell'ambito di una campagna pubblicitaria.

CPM 

sigla di : cost per thousand, indica  il costo o  guadagno allla visualizzazione di mille  banner. Le campagne pubblicitarie che si basano su impression dei banner invece che sui click sono parecchio rischiose per chi aquista pubblicità perchè si possono raggiungere tutte le mille impression e per tale essere remunerati, senza che venga mai cliccato sul banner pubblicitario.

Click validi

Sono click veri da parte degli utenti , che si contrappongono ai click fraudolenti. 

DIRECT MAIL

E' una strategia di marketing cche consiste nell'inviare il materiale informativo, pubblicitario o promozionale tramite e-mail, specificatamente indirizzato e personalizzato per utenti selezionati da uno specifico target. 


PageRanke cosa significa ?


E'  un valore che và da 0 a 10 che google attribuisce alle pagine web indicizzate sul proprio database, ed è uno dei fattori che contribuisce al posizionamento delle pagine tra i risultati organici per sapere di più vai a quest'articolo che parla di Pr.



Professionet 
Il significato del termine "professionet", nato dalla fusione di professione -net (rete)  sta ad indicare qualsiasi attività lavorativa nata su internet,  che mira a guadagnare o fare business online, il termine è stato coniato da schiavone ubaldo. 

 Webinar il significato  di questo termine è un seminario che avviene online , che può essere eseguito sul web.