giovedì 9 settembre 2010

Marketing virale Definizione



Il marketing virale descrive ogni strategia che incoraggia gli individui a trasmettere un messaggio di marketing ad altri, creando il potenziale per una crescita esponenziale del messaggio, allargandosi sempre di pù. Come i virus, tali strategie approfittano della rapida moltiplicazione  per far esplodere il messaggio a migliaia o milioni di persone.

Da Internet, il marketing virale è stato denominato "word-of-mouth", "la creazione di un ronzio", "sfruttando i mezzi di comunicazione", "network marketing". Ma su Internet, nel bene o nel male, si chiama "marketing virale".
Il classico esempio di marketing virale è Hotmail.com, uno dei primi servizi gratuiti basati sul Web e-mail. La strategia è semplice.

Le regole principali da rispettare per creare una buona struttura di marketing virale sono queste:

   1. Regala prodotti o servizi
   2. Fornisci aiuto trasmettere il messaggio o il prodotto.
   3. Dai una motivazione, per far trasmettere il messaggio automaticamente come un pilota automatico.
   4. Utilizza le reti di comunicazione esistenti.

approfoniremo il discorso in un altro post.

By schiavone ubaldo

Nessun commento: