sabato 25 settembre 2010

trucchi per trovare la nicchia di mercato

 Come trovare la nicchia di mercato


Penso che questa sia una domanda che ognuno di noi si è posto, e anche  tu ,che  stai leggendo questo post, non hai ancora le idee chiare, o sei indeciso, bè sappi che è molto difficile oggi entrare in una nicchia di mercato e i trucchi sono pochi  .Perchè dico oggi perchè la maggior parte delle nicchie di mercato più remunerative hanno già un alta competività, io stesso ho provato ad inserirmi in alcune nicchie blasonate come i giochi flash, e il turismo, ma devo ammettere che i risultati sono stati un pò scarsi.



Se parliamo dei guadagni online , ne è piena la rete, web marketing non ne parliamo, blog e siti che parlano delle nuove tecnologie, strapieno, mi fermo qui per non elencare un km di nicchie già ben occupate,è molto importate fare un analisi prima d'iniziare un progetto, non voglio scoraggiare nessuno, ma l'errore più comune è quello , specialmente per chi è alle prime armi, d'inserirsi in una nicchia altamente competitiva, perdendo e sprecando, tempo e soldi, per non parlare del morale totalmente a terra  , quindi essere sconfitti  alla prima battaglia non è consigliabile. Sopratutto per chi non ha alle spalle uno staff editoriale, quindi il mio consiglio è quello di fare una buona analisi, e variare le parole chiavi, bisogna anche diversificarsi dal mercato attuale, ad esempio , un sito che parla di "cucinare" , allora non scegliamo quella parola blasonata , ma cercheremo un sinonimo o una parola chiave per una nicchia più ristretta ad esempio "cucinare calabrese", è un esempio banale, poi approfondiremo sempre con gli strumenti che ci permettono di analizzare la nicchia ristretta che sia, ma pur sempre una nicchia, l'importare è trovare quel target disposto a spendere o almeno interessarsi ai nostri contenuti, bisogna lanciarsi in piccole nicchie ma remunerative e cercare utenza long tale, e cioè non visitatori di passaggio ma quelli più fedeli, è li, il business oggi, nel mercato meno esplorato .

 trucchi ricerca di mercato :
Ma veniamo ai trucchi per su come trovare la propria nicchia di mercato, allora fai una ricerca con la parola chiave di cui hai intenzione di lanciarti , distogli lo sguardo dai risultati organici (sono quelli che google mette al centro) e concentrati sul primo risultato e vedi se qualche insezionista abbia inserito la pubblicità e poi guarda anche a destra dove goolge è solito inserire la pubblicità , se vedi che ci sono 2 o 3 inserzioni significa che cè un mercato e che le aziende sono disposte a sponsorizzare , perchè cè una nicchia disposta ad acquistare, questo è un grandissimo trucco che molti infomarketer come me utilizzano, un altro trucco , è quello di andare in una edicola e dare una occhiata a tutte le riviste sopratutto quelle specializzate in un settore, in questo caso l'editoria tradizionale ci dà una mano perchè la ricerca è stata effettuata già, perchè per produrre una rivista per una determinata nicchia di mercato richiede risorse economiche , e a voi sta il lavoro di trovare quel settore off-line e portarlo online tramite un blog , minisito o altro ,anche una libreria va bene, io ti ho svelato i miei trucchi adesso tocca a te buon lavoro.

By schiavone ubaldo

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao ubaldo e complimenti per il blog che ogni tanto vengo a visitare, una delle domande per questa mia passione del marketing è proprio come posso trovare la nicchia di mercato , che fà per me, mi è stato molto illuminante il tuo post, grazie e ciao