martedì 3 maggio 2011

campione gratis in cambio di e-mail

Molte aziende , ultimamente seguono una tendenza che paga molto, più che tendenza si parla di strategie, un'azienda ha il compito di vendere il proprio brand, e per venderlo servono clienti, che tradizionalmente vengono attirati dalle campagne pubblicitarie. Ma la pubblicità non è l'unico modo di accattivare il cliente verso il proprio prodotto, infatti un altro metodo che negli ultimi anni sta facendo tendenza da parte delle aziende è regalare dei campioni gratuiti in cambio di e-mail e codice postale, questa strategia paga più di una normale pubblicità che viene vista da un maggiore target , e quindi anche da persone disinteressate al medesimo prodotto , e quindi grazie all'avvento d'internet molte persone che utilizzano siti specializzati ed aggiornati su questo tema, richiedono campioncini gratis, in cambio di una loro e-mail e riempendo il form dell'azienda che ha il compito di raccogliere tutte le informazioni riguardanti il cliente.

Ma il grande passo di questa strategia è che grazie a questo stupendo metodo di e-mail marketing , il target viene selezionato in base al proprio interesse, e l'azienda arricchisce il proprio database di clienti intenzionati in futuro a comprare un loro prodotto, avendo come risultato clienti targhetizzati,anche l'mmagine ne guadagna,anche se cè da dire che le aziende sono un pò tirchie nell'iviare questi prodotti,c'è da dire che alle spese del  prodotto si aggiungono  anche  quelle postali , e quindi si parla di 1000 campioni e 100 campione al giorno e cosi via.

By schiavone ubaldo

1 commento:

Nick ha detto...

Il metodo del campione omaggio non e' nuovo ma ha sicuramente trovato nuova linfa grazie all'applicazione sul web. Nel caso specifico investendo una cifra relativamente ridicola tra campioni omaggio e spese di spedizione si ha un ritorno in termini di raccolte dati molto elevato. Il problema dei dati raccolti e' pero' nella qualita' dove se non ben profilati (schermata di richiesta del regalo con piu' domande riguardo l'utente) possono risultare non troppo utili... in tutti i casi il discorso e' un po' lungo... il tuo blog e' molo interessante comunque... lo metto nei preferiti