giovedì 30 giugno 2011

intervista al webmaster di campionigratis.net

Domande al creatore di campionigratis.net


 Oggi vi voglio postare, un intervista fatta al webmaster di nome nick , di campionigratis.net, sito che ho già menzionato in un altro post, e che si occupa di campioni gratis, devo ammettere che il sito si distingue dalla concorrenza per il continuo aggiornamento, per la grafica veramente molto bella,e amichevole, ed è anche un esempio di come una passione possa permettere di monetizzare, anche su un argomento come omaggi o campioni gratis, che appartiene ad  una strategia di marketing adottate da molte aziende, sia per farsi conoscere , sia per il lancio di un prodotto o per rafforzare l'mmagine aziendale, sotto trovate le domande poste all'autore del sito .

Come ti chiami ? (presentati anche con una breve descrizione )

Ciao, per gli amici e per tutti sono Nick ed ho 37 anni. Negli ultimi anni sul web ho accumulato una grande esperienza sull'e-commerce e da qualche tempo a questa parte mi sono cimentato nel mondo dei blog e del social media marketing questo grazie ad un amico che mi ha fatto conoscere i vari CMS che oggi rendono molto semplice la gestione di un sito web.

Come è nata l'idea di creare un sito che parli di campioni gratis ?

L'idea e' nata da una mia personale passione, spesso richiedevo e mi vedevo arrivare dei campioni omaggio ed un giorno un mio amico vedendo un cd musicale che mi era appena arrivato dall'Inghilterra gratuitamente mi disse che era ora che io aprissi un sito su questo argomento e giusto pochi giorni prima avevo testato wordpress, fare 1+1 e' stata la normale conseguenza!

 Chi testa i campioncini che arrivano ?

Nel sito campionigratis.net vengono segnalati campioni omaggio di varia natura quindi dagli omaggi cartacei agli alimentari ai cosmetici ai gadget e tante altre cose. Io in genere li chiedo in prima persona quindi quelli che arrivano a me li testo io.

 Qualcuno è titubante ad inserire i propri dati nei form , dì , qualcosa che possa convincerli a farlo!

In genere questi form chiedono i dati di spedizione e l'indirizzo mail difficilmente chiedono dati veramente sensibili, il problema puo'
nascere in quanto poi ci si puo' vedere la casella mail inondata, con il passare del tempo, di pubblicita' non richiesta quindi io consiglio di aprirsi una casella gratuita (gmail, yahoo o altre) da usare solamente per questo tipo di attivita' on line.

Dove invece non bisogna mettere i propri dati ?

Non bisogna mai mettere i dati della carta di credito. Se parliamo di omaggi sono dati che non servono, in passato sono capitate aziende che con la scusa dell'omaggio chiedevano i dati della carta di credito perche' in realta' chiedendo l'omaggio si sottoscriveva un contratto di fornitura dove gratis era solo il primo invio e successivamente gli altri erano a pagamento con prelievo diretto sulla carta.

 Quale piattaforma utilizzi come cms (immagino wordpress) e come ti trovi ?

Ovviamente uso wordpress con un tema premium, ovviamente mi trovo molto bene con questo cms, facile da usare e veloce e soprattuto la vasta scelta di plug in rende davvero personalizzabile il proprio lavoro.

Come monetizzi il tuo sito (pay per click,affiliazioni, ecc)

Seleziono i circuiti pubblicitari pay per click e pay per lead purtroppo sono molto scettico sui pay per sale.

Come ti sei avvicinato a questo mondo ?

Frequentando i forum e leggendo molto sui metodi di guadagno on line insomma imparando dai migliori.

 Curi il tuo sito per passione o per guadagnare online ?

Per entrambe le cose, per guadagnare qualcosa e' indubbio che bisogna avere passione nello scrivere su un sito queste 2 cose sono strettamente legate.

Ho visto che hai creato un altro sito come sta andando ?
Da qualche giorno ho lanciato primopremio.net un piccolo (per ora) portale sull'argomento dei concorsi a premio che si possono trovare in rete. Il sito e' partito con il piede giusto da subito vediamo nei prossimi mesi come crescera'.

 Utilizzi social media per il posizionamento del tuo sito ?

Utilizzo tutti gli strumenti gratuiti per fare posizionamento la fonte di traffico primaria, dopo Google, e' Facebook dove tramite un'applicazione vengono rilanciati in automatico i post pubblicati su campionigratis.net, account su twitter e frienfeed e un canale youtube dove mostro i campioni da me ricevuti. Ho inoltre segnalato il sito a molti aggregatori e siti di article marketing. Ovviamente sono sempre a caccia di nuove idee su come far conoscere il sito in rete!
Volevo ringraziare nick per la sua disponibilità nel risponde alle domande, e fargli un in bocca al lupo per il suo nuovo progetto.
By schiavone ubaldo


1 commento:

pinkograf by pinkard ha detto...

molto molto interessante! Grazie al grande Nick e grazie a Ubaldo per l'intervista! Mi avete aperto un universo!