lunedì 18 luglio 2011

infoprodotto conviene davvero offrire la garanzia ?

Infoprodotto ,ebook , videocorso audiocorso no garanzia !

Ciao questo post è meno tecnico degli altri , si perché oggi ti voglio parlare di un dilemma che assale a chi guadagna online webmarketer o infomarketer, che realizzano prodotti digitali, che alla fine delle lunghe pagine di vendita , o landing page, inseriscono la famosa garanzia colore oro , con la formula soddisfatti o rimborsati , quasi tutti gli webmarketer e copywriter sono convinti che questo metodo funzioni, si forse per il mercato USA, ma non quello Italia un paese di furbetti e non certamente quello dei balocchi. Dare la garanzia ad un prodotto , secondo me più che sicurezza della qualità dell'infoprodotto mostra il contrario, si perché l'autore del prodotto, parte già dal presupposto che a qualcuno non possa piacere il contenuto e quindi ridà i soldi indietro dell'acquisto, ma è sbagliato e adesso ti spiego perché , quando uno scrittore , crea un libro e lo mette in vendita, non parte dal presupposto che non possa piacere, anche per il fatto che sarebbe demotivato dal realizzarlo, ma semplicemente lo vende senza problemi e ne scrupoli, e a quanti di noi è capitato di comprare un libro e alla fine della lettura ci siamo accorti che non era un granché o non abbia soddisfatto la domanda di mercato per cui lo avevamo comperato , ma certamente non chiediamo i soldi indietro e ne lo scrittore o autore li restituirebbe, in questo modo ammazzeremo il mercato e così è anche per l'infoprodotto. Ancora un altro esempio , se andiamo a vedere un film e non è come cè l'aveva presentato il trailer , mica chiediamo i soldi al regista o al produttore, NO ! quello che voglio dire è che il mondo è pieno di cose che compriamo e che non ci soddisfano, quanti metodi di diete pubblicizzate che non funzionano, o quanti metodi di smettere di fumare non funzionano , e questo non è motivo per chiedere i soldi ? NO ! perché il mercato è così ! e non si cambia, e adesso le regole devono cambiare per il mercato dei prodotti digitali, molti forse credono ancora al fatto che mettendo la garanzia il prodotto si vende ancora di più ! non è così , anzi c'è una perdita nel guadagno perché alla fine, facendo due conti e mettendo il tempo che si spende per rispondere al cliente, ridare i soldi , capire perché non ha soddisfatto , è negativo per chi vende perché c'è un dispendio di risorse che non torneranno più indietro, il problema poi è ancora un 'altro che facendo tutti così, il mercato italiano che già è debole e piccolo in confronto ad altri paesi,con questo metodo si rischia solo di creare una situazione che il cliente va sul sito vede che il prodotto non offre la garanzia e dice , "adesso vado nell'altro sito che offre anche la garanzia , e se non mi piace richiedo il rimborso", questo modo di pensare è sbagliato perché si offre all'aquirente due strade quella di tenerlo e quella di richiedere il rimborso, in più essendo prodotti digitali fare una copia di un prodotto è una sciocchezza , e non costa nulla ed ecco la fregature , poi c'è anche il discorso della fidelizzazione del cliente che , perché facendo in questo modo l'acquirente compra il prodotto e può godere del mese di garanzia , ma per quel mese non potremmo mai dire di aver fidelizzato un altro cliente. Qual è la soluzione è di non dare la garanzia come succede per un libro di formazione , manuale o guida che sia, e di aumentare un po' il prezzo perché così quei clienti indecisi non comprano ma è meglio così , e si ha una clientela targetizzata veramente interessata a quello che produci , spero di non averti annoiato con questo post ciao ed alla prossima.

Ubaldo Schiavone

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