sabato 23 luglio 2011

intervista al blogger di nome Fabrizio Castelli

Oggi abbiamo come ospite un esperto Blogger che forse già alcuni di voi conoscono il suo nome è Fabrizio Castelli , sotto trovate le domande che gentilmente  ha risposto. 


Come ti chiami e di chi sei .



Ciao Ubaldo,ti ringrazio intanto per questa intervista ed inizio facendoti i complimenti per l'ottimo lavoro che hai fatto sul tuo blog!
Io sono siciliano,di Messina,ma vivo da tempo a Torino,mi occupo prevalentemente di Internet e di Comunicazione Web,partecipando allo sviluppo ed alla gestione di iniziative che utilizzano per la loro visibilità i diversi canali (siti web,blog,forum e social network) disponibili online.

 Come ti sei avvicinato al mondo del blog ?


Il blog è una delle mie grandi passioni,prima come lettore di blog  che come blogger;è infatti sempre un piacere per me scoprire come questo strumento,dotato di grande duttilità,permetta a chiunque,indipendentemente dall'argomento trattato o dal layout grafico scelto,di esprimere se stesso  e di trasmettere ai lettori con assolutà fedeltà il proprio modo di essere e le proprie passioni.

Quanti blog gestisci ?


Gestisco tantissimi blog e purtroppo,sia per il loro numero che per altri impegni di lavoro non sempre riesco a seguire tutti i progetti come mi piacerebbe fare;alcuni di questi sono elencati nella directory fabricastelli.blogspot.com .
Sono anche certo che il loro numero è destinato ad aumentare,ogni nuovo blog infatti,indipendentemente dall'argomento trattato, è per me anche l'occasione per sperimentare soluzioni tecniche o grafiche sempre nuove e diverse da quelle utilizzate nei blog precedenti





Cosa pensi di Blogger come piattaforma ? e quali sono i vantaggi ?


Blogger è la piattaforma di blog disponibile gratuitamente per tutti gli utenti che hanno un account Google,quindi è sufficiente avere un indirizzo Gmail per usufruire di questo prodotto;già questa caratteristica ne fa una delle soluzioni più immediate per chi desidera aprire un blog,
Oltre a questo,l'interfaccia di facile utilizzo e le tante funzioni ,che vengono costantemente implementate in Blogger,dal nuovo Editor dei post al Designer di Modelli,permettono anche a chi non ha competenze tecniche specifiche di realizzare in brevissimo tempo un blog di ottimo livello.



Avrai sicuramente fatto dei test ,  ma quale blog di indicizza prima quello di blogger o quello sul tuo spazio web?


Come mi capita di scrivere spesso,l'indicizzazione dipende da molti fattori e sono sempre tante le variabili da considerare,in ogni caso l'indicizzazione di un blog su Blogger o su altre piattaforme segue le stesse regole di un sito web pur essendo ,soprattutto nella fase iniziale,favorita dalla possibilità di inserire nuovi post con continuità.



Come monetizzi  i tuoi blog ?


Nei miei blog più seguiti dai lettori sono presenti i banner di Adsense e seguo personalmente l'implementazione ed il posizionamento dei moduli pubblicitari nel layout,allo stesso tempo sperimento su altri siti forme diverse di raccolta pubblicitaria o utilizzo i network di affiliazione.



Cosa consigli a chi vuole iniziare nel modo del blog ?


Solitamente si inizia un blog dopo averni letti tanti altri che trattano dello stesso argomento del quale si è appassionati,consiglio quindi di fare sempre uno sforzo perchè il nuovo blog sia comunque diverso da tutti quelli che si è già letti.





Quale è stata la tua soddisfazione maggiore da quando hai iniziato quest’avventura ?


Il mio modo di pensare ed i tanti impegni non mi fanno fermare più di tanto sui risultati già raggiunti basati ad esempio sul numero dei visitatori o su altre statistiche e la mia soddisfazione maggiore,che si ripete ogni giorno,è quella di vedere apprezzato da tanti lettori il mio lavoro sul web.


 Utilizzi le tecniche seo per i tuoi blog ?


Nei blog e negli altri miei progetti web utilizzo con regolarità ma senza esasperazioni le tecniche SEO;sono sicuramente utili e i risultati dell'applicazione di queste tecniche sono facilmente verificabili nei risultati della SERP di Google,anche se nel caso specifico dei blog,nei quali l'autorevolezza del blogger è determinante, non le considero fondamentali.




Cosa pensi del nuovo algoritmo di google dal nome panda ?


Proprio in riferimento alle tecniche Seo sostengo sempre che il motore di ricerca di Google è molto più "intelligente" di quanto si pensi ed ogni nuovo passo che privilegi l'individuazione dei contenuti di qualità mi fa sicuramente molto piacere.



Hai mai utilizzato wordpress ? se la risposta è si come lo trovi ?


Utilizzo Wordpress sia per il mio sito fabriziocastelli.net,che al momento funge da aggregatore di contenuti  tratti da alcuni miei blog,sia per la realizzazione di siti o blog tematici,apprezzo moltissimo questo CMS e le sue tante funzionalità aggiuntive che permettono di realizzare prodotti web di grande qualità.


ringraziamo Fabrizio Castelli per la sua disponibilità.
by ubaldo schiavone

Nessun commento: