giovedì 25 agosto 2011

intervista al webmaster di confabuliamo

Oggi per la serie interviste , ho il piacere di porre le mie domande al webmaster e blogger di CONFABULIAMO

 un blog  multiargomento come viene definito dallo stesso autore , ve lo consiglio molto carino e pieno d'informazioni, io lo tengo tra i miei preferiti ma veniamo alle domande che troviamo sotto:


Di come ti chiami e fai una presentazione di te e delle tue passioni per il web!

 Mi chiamo Antonio, vivo a Roma e da sempre mi interesso di Webdesign, SEO e Guadagni sul Web. Ho iniziato tantissimi anni fa con le classiche PTC e poi ho iniziato pian piano ad addentrarmi nel mondo delle affiliazioni. Da quando lavoro ho rinunciato ad alcuni programmi di guadagno meno redditizzi ed ho scelto di gestire solo un blog sulle opportunità del web (meglio se gratuite) ed un piccolo forum di guadagno sul web.

Cosa pensi del nuovo algoritmo di google panda e del suo arrivo in italia ?

 Penso sia un'ottima notizia. Come tutti ho iniziato con sitarelli pieni di tanta roba di poca qualità e utilizzavo anche programmi di redirect e siti web con domini di 2° e 3° livello. Con il tempo ho capito, attraverso il monitoraggio statistico (il mio campo di studi) e le varie guide e discussioni specializzate, che una pagina di qualità con aggiornamenti periodici vale più di 100 siti non di qualità. ho quindi dismesso tutti i vari siti e forum ed ho tenuto solo contenuti di qualità. Anche come utilizzatore del web preferisco girare molto su un sito specializzato ed aggiornato piuttosto che su tanti siti mediocri.

Con il nuovo algoritmo hai notato differenze di visitatori tra i tuoi siti ?

La prima grande differenza è l'aumento spaventoso degli ingressi di verifica pagine da parte dei motori di ricerca. E' come se avessero riscansionato tutto il sito molte volte. La seconda differenza è che ho aumentato i visitatori unici a scapito delle pagine visitate, cioè gli utenti che arrivano hanno una idea precisa e non sono molto curiosi, però sicuramente l'incremento mi fa piacere.

Con il nuovo algoritmo di google panda la futura seo cambierà ?

Non credo. I siti che sono sempre stati buoni continueranno ad esserlo.

Pensi che l’italia sia matura per la cultura del blog ?

Solo una parte dell'Italia. Non per fare classismi ma il livello culturale dei blogger è decisamente più alto della media. Finchè i ragazzi preferiranno condividere sciocchezze su facebook non ci sarà grande mercato per i blogger. Non è un discorso morale, ma culturale. Non posso pensare che gli italiani preferiscano perder tempo a linkare pagine invece di uscire con gli amici e discutere.

In Usa molti blogger hanno fatto milioni con i rispettivi blogger, pensi che in Italia sia possibile ?

E' possibile, ma all'attuale stato dei fatti i milioni li fa solo chi è famoso e porta traffico tramite la sua notorietà. Chi gestisce grosse comunità guadagna migliaia e migliaia di euro ma non arriva ai livelli, ad esempio, di beppe grillo.

Come monetizzi il tuo blog ? e usi alternative ad Adsense ?

Per motivi di tempo sul blog ho scelto la strada che mi impegnava meno tempo. utilizzo Adsense come pubblicità integrata ed utilizzo Sprintrade come contenuti di alcuni articoli. Ogni tanto (non troppo spesso per non distrarre gli utenti) pubblicizzo alcune attività che mi portano guadagni per Lead. La scelta di sprintrade è scaturita, oltre che dalla perfetta compatibilità con Adsense, da motivi nazionalisti. Inoltre è uno dei pochissimi programmi in regola con il fisco.

Cosa pensi del web marketing italiano ?

Finchè non c'è utenza interessata nessuna impresa ci mette i soldi. E' un cane che si morde la coda. Al momento la mia impressione è che sia tutto statico...

Hai altri progetti per il futuro ?

Certamente quello di implementare sezioni diverse del blog ed attirare qualche editore che si occupi di uno specifico argomento. in questa maniera potrei specializzare ancora di più gli articoli.

Dai un consiglio a chi vuole aprire un blog quale regole deve seguire secondo la tua esperienza ?

Spendere tempo all'inizio della vita del blog non è un perdita di tempo. Il traffico su tutti i siti del mondo si conquista con calma. Anche un visitatore in più a settimana è un traguardo che, una volta raggiunto, è per sempre. Non occorre contare sui visitatori reindirizzati e quelli non interessati. Per quanto riguarda invece la qualità vi consiglio di leggere la guida del "build a better blog in 31 days". Contiene dei piccoli consigli che appaiono scontati, ma sono di grande effetto.

Ringrazio Antonio per la sua disponibiltà e per il tempo dedicato.

ubaldo schiavone 



Nessun commento: