giovedì 8 settembre 2011

Interivista a mauro pepe

Oggi avremo il piacere d'intervistare un professionista del web ,Mauro Pepe   che lavora in una web agency e che affronta tutti i giorno le tematiche proposte dal mio blog sotto le domande.


Dicci chi sei e fai una presentazione di te 
Sono Mauro Pepe e gestisco, insieme a 2 soci, una web agency, Puntocomunicazione srl, specializzata in SEO e web marketing. Nutro una sana passione per il web già dai tempi dell’università e da oltre 10 anni mi sono appassionato alle strategie per diventare primi su google.
Faccio il lavoro che avrei fatto anche gratis. Infatti, sono “costretto” dal mio lavoro a studiare nuove strategie e nuovi sviluppi  per i business online e a fare consulenze ad aziende con l’obiettivo di aiutarle a raggiungere i loro risultati, e quando riesco a portare un’azienda a primeggiare sul web mi sento come  uno sportivo che vince una gara.

Come è nata l’idea e la passione per il tuo blog ?
Due anni fa ho preso la decisione di condividere le informazioni che conosco, anche grazie all’esperienza fatta sul campo, attraverso puntoblog.it, che oggi conta quasi 900 articoli.
Il taglio del blog è diretto ed esplicito. Non mi piace nascondere le strategie che funzionano, ma mi piace l’idea del web come luogo per confrontarsi e per mettere in chiaro le proprie esperienze. Infatti, grazie all’interazione (attraverso i commenti) che ho con i miei lettori, ho sviluppato e migliorato le mie strategie per il SEO e il web marketing.

Cosa consigli a chi vuole aprire un blog con il nuovo algoritmo google update ?
Sono 3 gli ingredienti fondamentali per aprire un blog di successo.
1) Scrivere di un argomento che appassiona.
Senza passione ed entusiasmo si abbandona il blog in meno di un anno.
2) Quantità e qualità sono entrambe fondamentali per Google.
Senza farsi illusioni, la qualità è una condizione necessaria per il successo del proprio blog ma non sufficiente. Bisogna assolutamente scrivere tanto e postare quotidianamente.
3) Il link building è fondamentale.
A patto di farlo con le giuste strategie, una sana operazione di link building può fare davvero la differenza. Grazie alle operazioni congiunte sul codice e sul link building molti miei clienti oggi sono primi su google per le parole


chiave di loro interesse.

Le tecniche seo subiranno qualche cambiamento con l’arrivo di Google panda in Italia?                             
Penso proprio di si. Ci sono alcuni fattori che bisognerà tenere in considerazione.
Innanzitutto basta con contenuti creati in automatico e copiati ( finalmente!!!). In secondo luogo la tragettizzazione del sito è di cruciale importanza. Infatti la maggioranza delle penalizzazioni sono avvenute sulle pagine di siti, anche importanti, che non erano a tema con il sito. Insomma il trustrank non si trasmette a prescindere ma è necessario che il tema resti lo stesso.
Inoltre, ultima considerazione, Google darà sempre più importanza ai siti che forniscono servizi utili agli utenti.
I SEO dovranno assolutamente adeguarsi, altrimenti rischiano di restare fuori!

Cosa manca al web marketing in Italia per decollare del tutto ?
La cultura degli imprenditori!
Continuo a trovare imprenditori, anche di aziende medie e grandi, che non capiscono le opportunità di business che possono sviluppare attraverso il web. Purtroppo, e lo dico con rammarico, l’Italia è indietro alla maggioranza dei Paesi europei per quello che riguarda il web marketing e la pubblicità online.
Fortunatamente il web marketing è in crescita in Italia anche se viviamo un periodo economico molto difficile.

Bing sta conquistando sempre più visitatori in USA pensi che succederà anche in Italia ?
La crescita Bing la avrà anche in Italia. Forse spinto anche da Skype ( nuovo acquisto di Microsoft). Non penso mangi quote di mercato a Google ma le rosicchierà a Yahoo che è sempre in maggiore difficoltà.

Cosa pensi del nuovo social network di google ?
Difficilmente riuscirà a raggiungere il successo e la penetrazione di Facebook. I due social network hanno obiettivi diversi: Facebook è totalmente “social” e straordinario per l’interazione sociale mentre Google plus 

ha l’obiettivo di inquadrare un utente sul web (dove è reperibile, cosa gli piace, e chi segue).
Staremo a vedere chi nel lungo periodo avrà lo scettro di miglior social network.

Chi è secondo te il miglior blogger in Italia ?
Non ho un nome su tutti.
Tra quelli famosi mi piacciono Davide Pozzi del Tagliaerbe, (ma il Davide di qualche tempo fa) e Robin Good.
Tra quelli meno famosi voglio citare due persone che lavorano con me e che sono straordinarie: Massimo Bencivenga (sullanotizia.com) e Pasquale Scarpati (msnscan.com)

Chi è secondo ti piace come blogger straniero ?
Non sono molto esperto di blogger stranieri. Quando leggo, in lingua inglese, qualche post straniero non mi baso molto sul blogger. Non mi sono affezionato a nessuno in particolare. Ma mi piacerebbe citare la community di SEOMOZ.

Ringraziamo per la disponibilità Mauro Pepe, e vi consiglio di andare a visitare il suo blog.


Nessun commento: