sabato 17 settembre 2011

joint venture modello di business

Cosa significa Joint venture ?

Forse hai già sentito parlare del modello di business Joint venture metodo tradizionale per guadagnare ma resta ancora molto valido , ma cosa significa questo termine ? e cosa è ?  in parole povere è un stretta collaborazione tra due aziende che si fanno da spalla per avere un risultato win win ( per essere entrambi vincitori ) .


Nel web Marketing questo modello di business viene utilizzato spesso , ad esempio tra un Guru ed un'azienda    , o un nuova azienda o nuovi aspiranti guru , oppure Guru e Guru di una stessa nicchia, si perchè il tutto funziona nel web marketing, se si lavora nello stesso ambiente oppure se l'altro parte della collaborazione appartiene ad una sotto nicchia.

Questa  partnership nasce con l'obbiettivo di creare un risultato da dividere almeno nella maggior parte dei casa al 50 % , un esempio in pinco pallino ho creato un infoprodotto e scelgo di stringere un 'alleanza con un guru , che raccomanderà il mio infoprodotto alla sua lista , che sarà di 10,000 , 20,000 utenti e tutte le vendite saranno divise a metà , è per questo che parliamo di una collaborazione win win.


Ma una partnership non porta solo vantaggi economici, infatti si può sfruttare anche per guadagnarne d'immagine o farsi conoscere come esperto in una determinata nicchia , grazie all'aiuto dell'azienda o  guru che fanno da supporto alla collaborazione stabilita.

Ma fai attenzione non sempre il compenso  può essere del 50 % O 30% ecc , non esiste una regola e ti spiego perchè , una Joint venture può nascere anche con motivazioni diverse tra i due collaboratori protagonisti , ti faccio un esempio pratico per capire . IO pinco pallino creo un ebook , su come guadagnare online ,so di avere un valido prodotto ma non sò come fare per venderlo allora mi rivolgo ad un Guru che accetta la partnership ma alla condizione che a lui gli spetta il 70 % e a te il restante 30% , allora tu starai pensando che non è una proposta equa, ma ti sbagli e sai perchè il tutto è da valutare , il Guru ha deciso di stringere la collaborazione di promuovere il tuo prodotto alla sua lista, ma senza di lui io non venderei nulla e nessuno mi conoscerebbe, allora cosa succede , se io accetto ? succede che io guadagno dalle copie vendute il 30 % ma non solo , ne guadagno anche d'immagine il Guru non solo mi permette di vendere il prodotto ma anche di farmi conoscere con la giusta popolarità , offrendomi alla propria nicchia .

Anche questo è un rapporto equo,  dalle somme sembra di no ! ma non è cosi, quindi quando proponi una partnership a qualcuno pensaci sempre bene prima di prendere decisioni affrettate, questo è un ottimo modello di business che consiglio a tutti quelli che si trovano all'inizio della propria attività .

Ubaldo schiavone


Nessun commento: