lunedì 10 ottobre 2011

intervista a Massimo Previato webmarketer professionista

Oggi ho il piacere d'intervistare un professionista del web specializzato nel web marketing sotto l'intervista:

Come ti chiami e fai una breve presentazione di te .
Mi chiamo Massimo Previato, e mi occupo d'aiutare imprese e professionisti a trovare nuovi clienti e nuovi business grazie ad Internet.

Come ti sei avvicinato al mondo del web marketing ?
Ringrazio Italo Cillo e Cerchia Ristretta per avermi aperto le porte di questo mondo! Pur essendo un informatico di vecchia data, non conoscevo l'Internet Marketing. 
Al tempo mi ero iscritto a delle conferenze di Italo, e quando si sono aperte le porte del suo esclusivo coaching, mi sono iscritto immediatamente.
Negli anni successivi ho quindi avviato una professione parallela alla mia ufficiale, per fornire supporto ad attività commerciali e professionisti.

Pensi che internet abbia il potenziale per offrire nuove professioni ?
Internet ha sicuramente creato delle nuove professioni, vedi i gestori dei servizi social, o chi cura la presenza web di un professionista/azienda.
Puo' anche aiutare le vecchie professioni, dato che permette di scavalcare confini geografici o favorire la comunicazione.


Per superare questo periodo negativo cosa devono fare le aziende e le pmi ?
Diciamo innanzitutto che occorre una gestione politica ben diversa da quella attuale! Senza una gestione politica, si fa poco. Poi, le aziende per spuntare nuovi clienti, devono 'coccolarlo' attuando meccanismi di fidelizzazioni o di sconti per invitare le persone a spendere, privilegiando sia i vecchi clienti (soprattutto) che i nuovi.


Cosa pensi del web marketing americano ?
Dai forum che frequento, vedo che c'e' molta voglia d'imparare, e di cooperare. Mi sembra che non ci siano grandi gelosie, ma ovviamente si tratta di un'impressione da 'straniero'. Mi colpiscono sicuramente i numeri che ci stanno dietro (molto più vasto ovviamente di quello italiano), e il fatto che ci provano tutti, anche persone di una certa età.

Cosa pensi del web marketing italiano ancora immaturo ?
Mah, non so se sia maturo o immaturo, qualche volta ho visto poca disponibilità a collaborare, oppure (a detta dei miei clienti) un certo comportamento poco.. etico, diciamo.
Comunque siamo agli inizi, e negli anni secondo me si vedrà chi ha seminato bene e chi no... e spero proprio d'essere tra i primi ! :)


Pensi che Facebook ed altri social network possano essere utilizzati seriamente per portare traffico targhetizzato ?
Si, ritengo che possa essere una strada da percorrere molto interessante per chi ha un'attività sul web. Soprattutto per gli strumenti di creazione degli annunci, con cui è possibile andare a targhetizzare un preciso bacino d'utenza. Ovviamente bisogna usarli bene, e soprattutto gestirli.. quante volte vedo pagine fan abbandonate a sè stesse..


Le pagine di vendita Usa hanno la stessa funzionalità anche nella cultura italiana ?
Le pagine di vendita in America esistono da molti più anni che da noi, e tra l'altro si stanno evolvendo da lunghe lettere scritte a video descrittivi.
Personalmente, dato che le propongo e ne sono stato anche utilizzatore, le ritengo utili per dare le informazioni mirate e concrete a chi cerca un certo prodotto.
Ovviamente non tutte sono scritte bene o invogliano, ma credo possano funzionare anche da noi.
Sarebbe bene testarle, introducendo alcune differenze tra pagina e pagina, e notare quale converte di più.


Parlaci di un tuo prodotto ! e a chi potrebbe giovare ?
Ti posso citare "La magia di Internet" dedicato a coloro che vogliono sfruttare Internet per creare nuove opportunità di business. Attraverso la formazione della propria presenza online, imprese e professionisti possono raggiungere vecchi e nuovi clienti, e sfruttare il web per aumentare il numero di clienti o il valore per singolo cliente.

Usi tecniche seo per portare traffico ?
Quando vado a scrivere articoli mirati, mi preoccupo di verificare che l'ottimizzazione onpage sia fatta come si deve. Quindi titolo, keyword, e frequenza nel testo. Naturalmente anche l'ottimizzazione offsite è molto importante, in particolare la costruzione di backlink di qualità per pompare i siti nei primi risultati di google! Ho visto con i miei occhi i risultati tra l'essere in seconda pagina ed essere in prima pagina...

Cosa pensi del nuovo algoritmo di Google panda ?
Ritengo che dei sistemi per restituire risultati migliori all'utente non possa che giovare a tutti! Se io ho una persona che trova poco utile Internet, rischio di perdere il lavoro! :) Se invece trova le informazioni che cerca, ho una persona che crede nel sistema.. e allora posso continuare a lavorare. Ben vengano dunque nuovi sistemi per garantire risultati migliori e più attinenti!

Grazie per la disponibilità puoi rispondere anche con calma
Grazie a te per l'opportunità! Come CALL-TO-ACTION per i tuoi lettori, invito chi desidera scoprire come migliorare il proprio business a METTERSI IN CONTATTO ORA con me visitando il sito www.massimopreviato.it !
Ciao,
Massimo Previato

Nessun commento: