lunedì 17 ottobre 2011

modello business broker

Un altro modello di business è il brokeraggio, in cui le aziende hanno il ruolo di market maker, e consiste nel mettere in contatto venditori e aquirenti , con lo scopo di guadagnare una commissione al completamento della transizione.

Il brokeraggio può essere di tipo business to business , business to consumer , consumer to consumer , qualche esempio possono essere gli agenti di viaggio , e le case d'aste online, il business del brokeraggio si suddivide in varie sottocategorie esecuzione delle compravendite, cambia valute , gruppo di acquisto ,broker d'aste, distributore ,agente di ricerca, annunci economici.

Voglio fare qualche esempio più specifico come l'agente di ricerca, che ha il ruolo di prezzo e quantità di un prodotto o servizio, commissionato dal compratore, ma non solo a volte le commissioni riguardano anche informazioni specifiche che non si trovano facilmente.


POi abbiamo Auction Broker , in cui il broker conduce aste per conto del commissionario e cioè chi vuole vendere e a fine transizione chiede una percentuale in base alla vendita del prodotto.

Poi  esistono i transaction Broker che forniscono pagamenti per conto terzi attraverso loro processori un esempio è paypal

Nessun commento: