mercoledì 23 novembre 2011

a cosa serve la sitemap o mappa del sito

L'indicizzazione di un  sito o un blog è un procedimento molto importante ai fini del posizionamento, per chi conosce la seo sà che i motori di ricerca inviano gli spider ogni tot tempo a scannerizzare le pagine create e aggiornamenti vari, è molto importante rendere il lavoro più veloce agli spider per fare questo esiste un file di nome sitemap o mappa del sito, che ha una funzione molto apprezzata dai motori di ricerca.

Questo file ha estensione .xml o .txt e contiene tutte le pagine di un sito o un blog, e come una sorta di mappa aiuta a guidare meglio lo  spider, è molto importante aggiornare questo file proprio per l'importante funzione che lo caratterizza il file deve essere caricato nello spazio web del proprio blog o sito e più precisamente nella directory principale.


Questo file viene menzionato anche nello strumento gratuito di google master tool, che permette  il controllo
della sitemap, ma come creare una sitemap ? ma per chi ha poco dimistichezza con la programmazione non deve preoccuparsi di nulla perchè esistono appositi siti che permetto di crearla automaticamente basta inserire l'indirizzo del proprio blog, la frequenza (una settimana ) e la priorità (alta) un sito che ti posso consigliare è questo :
http://www.xml-sitemaps.com/

alla fine vai su start e viene generato il file sitemap fai il download e poi lo carichi sul tuo spazio web.

Nessun commento: