lunedì 30 agosto 2010

persuasione di gruppo tecnica copywriter

 
Che ci piaccia o no , i gruppi di persone  agiscono un po 'come le mandrie, seguendo il pensiero della mandria si supera anche  l'individualsmo, e cioè il pensiero di una sola mente, esistono delle tecniche di persuasione per i  copywriter e marketing ,perchè  riuscendo  a convincere la mandria automaticamente si convince anche l'ultimo arrivato che giustamente segue il percorso della mandria. Nel 1935, uno psicologo sociale denominato Sheriff Mazafer  hà scientificamente dimostrato l'esistenza del gruppo-pensare. Lo ha fatto con una serie di esperimenti su diversi gruppi studiando il fenomeno. 

Ha messo vari gruppi di persone in una stanza nero pece e ha chiesto loro di guardare un piccolo punto di luce in lontananza. Dopo pochi minuti  ha intervistato le persone (prima individualmente e poi in gruppo) per chiedere loro se il punto era in movimento o se fosse statico.
In poche parole il punto di luce era fisso, e quando intervistava le persone individualmente, un 50 % lo vedeva fermo e un 50 % lo vedeva muovere, mettendo tutte le persone insieme , in gruppo si accorse che le persone che non avevano visto muovere il punto cambiavano idea stando in compagna del gruppo perdendo cos^ il pensiero individuale.
In un esperimento separato, il team di ricerca Schater & Singer (1962) ha dato ai cittadini epinefrina (un farmaco che intensifica le emozioni) e li hanno chiusi in una stanza con altri soggetti per i test e un attore in incognito.
Alcuni dei soggetti sono stati in una stanza con un attore che gli è stato detto di agire in collera. Altri sono stati in una stanza con un attore ha  gli è stato detto di agire felice . In ogni caso, i soggetti di prova imitavano le emozioni dell'attore che era nella stanza con loro.
continua seconda parte

By Schiavone Ubaldo


1 commento:

Anonimo ha detto...

molto interessante il mondo della persuasione, ignoravo tutto ciò