venerdì 3 settembre 2010

investire sui social network o sulle mailing list



 Meglio investire sui social network o sulle mailing list? questa è una domanda che molti seo e web marketer si pongono , nessuno può contraddire il successo che stanno avendo in questo periodo i social network, e quindi chi lavora nel business online abituato ad aggiornarsi, e studiare sempre nuove strategie commerciali vincenti, non è restato a guardare approfittando dei social network come vetrina. Usufruendo degli spazi che facebook, o twitter mettono a disposizione o aprendo profili nati a scopo commerciale, pensando che avere migliaia di contatti possa corrispondere ad avere tanti contatti come nelle mailing list, ma non è così, si perchè si dimentica in questo modo come funziona il web marketing e della sua favolosa pozione magica, permettemi di dire che chiunque consigli di consumare budget ed energia sui social network come nuova fonte di business, non capisce niente d'internet marketing. Vi spiego perchè !





il web marketing ha sempre lavorato tra landing page e sqeeze page strumenti che permettono di catturare l'e-mail e il nome di un visitatore, dove stà la strategia ? sta sul fatto che il web marketing è mirato a vendere ad un particolare target,ad esempio se io vado un sito che tratta di vendita immobiliare, e sono attratto da un ebook gratuito di " come vendere al meglio la propria casa", che mi viene offerto inserendo in cambio della mia e-mail ed il mio nome, automaticamente sono entrato a far parte di una nicchia di mercato, perchè sono interessato ad un certo target, ed il mio nome e la mia e-mail vano a finire in una lista che mi manderà periodicamente tante informazione ed offerte, e la probabilità che io compri un prodotto è alta , per il semplice fatto che sono interessato ad un determinato argomento. Ma avere tanti contatti per la maggior parte adolescenti, che possono si interessarsi, ma che difficilmente  riescano a seguire , per due semplici motivi.

1) è che l'utente che si collega tramite i social network, sono distratti , continuamente , dai tanti contatti personali, e le continue risposte ai messaggi ricevuti, si hà come risultato che l'utente è distratto e difficilmente si potrà persuaderlo a comprare un determinato prodotto.

2) potemmo avere anche 10.000 contatti di facebook, ma solo 100, 300 potranno essere attratti da i nostri prodotti, perchè ci troviamo davanti ad una lista che non fà parte di nessuna nicchia e quindi le probabilità di vendere un determinato prodotto diminuiscono drasticamente.


Io personalmente preferirei avere 1000 contatti di e-mail  procurati tramite gli strumenti tradizionali di web marketing, che avere 10.000  contatti dei blasonati social network.

By Schiavone Ubaldo

Nessun commento: