lunedì 30 maggio 2011

Google Panda in italia , ma cosa è

Cosa significa Google Panda ?
Anche in Italia è arrivata la notizia , del terremoto scatenato su internet da google panda ultimo algoritmo sviluppato dai programmatori ed ingegneri che lavorano per il colosso di Montain view, prima di esso era toccato a google caffeine far tremare web master, seo, web  agency ecc. dettando nuove regole e penalizzando tantissimi siti.

Ma pare  che google Panda sarà ancora peggio, un algoritmo sofisticato che in base  a dei parametri ,riesce  a capire ,bannare e penalizzare siti a basso contenuto e qualità e realizzati con tecniche black hat , o artificiali, che riescono a spingere  siti che non  meritano le prime posizioni,ecco i motivi dell'arrivo del nuovo algoritmo,  che ha lo scopo di far giustizia e difendere il navigatore , facendogli trovare notizie e risultati , desiderati dal principio senza incappare in siti poco seri e pieni di pubblicità, e realizzati solo per tale scopo, da questo punto di vista google panda è un eroe, per quei web master che lavorano seriamente , rispettando le regole imposte da google per salvaguardare il navigatore, e il proprio interesse economico perchè non bisogna dimenticare che google è nato ed è un motore di ricerca, e il suo scopo è trovare il risultato carcato nella serp e non pubblicità o schifezze varie.
I primi ad essere devastati da questo terremoto dal nome panda, o farm updat,  sono stati gli anglosassoni , si perchè da febbraio google ha deciso di testare il proprio algoritmo verso i paesi anglosassoni , i primi a subire dei danni sono stati siti di article marketing, che hanno perso un grande numero di visitatori,  perche sono stati bannati o penalizzati , per causa di contenuto doppio, adesso andremo a scoprire cosa è google panda e come funziona,è molto importante sapere come difendersi perchè in Italia al momento che scrivo il post, google ha attivato solo alcuni filtri, che comunque hanno già portato cambiamenti nella serp, e a giorni il gigante di montain view lancerà il nuovo algoritmo anche in Italia, sotto elencherò le regole da rispettare per stare tranquilli e per non incappare in penalizzazioni o ban, e voglio aggiungere che queste sono solo regole , non dettate da google , ma variabili, provenienti da test, e da supposizioni che si fanno online , ma che credo facciano parte di quei parametri imposti da google panda per dare il risultato di punti negativi o positivi che decidono quale sito merita le prime posizioni e quali no, ecco l'elenco con la lista di regole :


1) Troppi annunci pubblicitari,  si purtroppo per gli webmaster e i publisher online è una brutta notizia , ma tra i prametri di questo terrificante algoritmo , cè proprio la penalizzazione per chi abusa eccessivamente della pubblicità riempendo il blog o sito di poco testo ma tanto advertising o pay per click.

2) Contenuti brevi,  cosa intuitiva anche in passato ma che adesso diventa, non da sottovalutare, quindi cercate di scrivere testi comprensibili e abbastanza lunghi si parla almeno di 500 caratteri.

3) Contenuti di qualità , non scopiazzate idee in giro per la rete , prendete spunto perchè facciamo tutti così , ma metteteci del vostro, e cercate di ricordare cje non dovete scrivere per i motori di ricerca, ma per l'utente che legge.
4) Attenzione al bounce rate  o frequenza di rimbalzo , che sarebbe il tempo che il visitatore resta sul tuo sito , e questo è molto collegato , al contenuto che hai scritto perchè se il visitatore non trova , il risultato della propria ricerca va subito via e google segna come punto negativo.

5 ) Attenzione ai contenuti duplicati , non copiate post o articoli da siti o altri blog ne pagherete  le conseguenze.

6) Non utilizzate troppe tecniche seo , perchè potrebbero ritorcersi contro, quindo andateci piano con l'ottimizzazione dei fattori onpage ed off page.

7) Cercate nel vostro blog o sito,con google master tool pagine con poco testo o link non funzionanti , ed eliminatele perchè questo a google panda non piace.


8) Crea dei collegamenti nel tuo sito verso i social media , infatti google è dell'dea che i punti  acquistabili positivamente o negativamente,e cioè feed back , provengano dai social media sono loro la voce del popolo un misuratore di gradimento popolare.
9) Alleggerire il caricamento della pagina, questo avveniva già con caffeine ma si è concretizzato ancora di più con il nuovo algoritmo.
10) Se il tuo sito o blog ha uno scarso traffico , cerca di ravvivarlo, trova un modo anche con tecniche seo o annunci adwords ma porta traffico.
11) Cerca e rafforza il contatto con i tuoi utenti google vede anche questo, commenti, o altro insomma interagisci con loro.

By schiavone ubaldo 




4 commenti:

Anonimo ha detto...

ma google panda si trova già in italia ?

Anonimo ha detto...

ma google update colpirà anche minisiti ,come possiamo difenderci ? ciao e grazie

Ubaldo Schiavone ha detto...

ciao , per adesso in italia sono stati attivati solo dei filtri, mentre per quanto riguarda i minisiti, bisognerà arricchire la struttura tradizionale di un minisito con più contenuti.

Anonimo ha detto...

supersic

google panda aumenta le penalizzazioni ?