martedì 9 agosto 2011

intervista ad un esperto di web marketing persuasivo

Oggi ho il piacere di presentarvi per chi non lo conoscesse Marcello Marchese, esperto di web marketing persuasivo che gentilmente ci ha concesso un'intervista :

"Come ti sei avvicinato al mondo della persuasione e cosa ti affascina ?"

Sono sempre stato affascinato dalla psicologia e da come funziona la mente umana. Inoltre argomenti come la persuasione e l'ipnosi hanno una certa aura di mistero, le persone esperte in questi campi avevano la fama di poter controllare gli altri, di esercitare un potere soprannaturale..vedi per esempio gli ipnotisti da palcoscenico.
 Un giorno particolarmente ispirato decisi quindi che non era possibile rimanere con questo dubbio, dovevo diventare un esperto della persuasione per capire quanto c'era di vero e che tecniche e meccanismi venivano utilizzati.
Man mano che mi informavo la curiosità aumentava sempre di più perché mi accorgevo di quanto queste stesse tecniche venivano utilizzate, magari anche involontariamente, da tutte quelle persone che hanno la responsabilità di influenzare (in maniera si spera positiva) gli
altri: politici, insegnanti, medici e ovviamente le pubblicità.
In poco tempo, studiando dalla mattina alla sera posso dire di aver fatto un enorme balzo in avanti e adesso mi rendo conto che le conoscenze apprese, nate all'inizio dalla curiosità, sono veramente fondamentali per una vita consapevole e in cui puoi fare la differenza e allo stesso tempo per difenderti egregiamente da chi le usa in maniera scorretta.
In generale invito te che stai leggendo questa intervista a mantenere un atteggiamento curioso e non fermarti mai nello studio, specialmente quello che puoi fare a casa da solo, perché la formazione universitaria è veramente solo la base, quindi esplora e studia argomenti in qualsiasi campo perché tutto è connesso e tutto ti sarà utile un giorno, i puntini si uniranno.

"Come ti sei formato nel mondo del web marketing ?"

Il mio maestro principale è Italo Cillo, ho seguito il suo corso Cerchia Ristretta che consiglio a chiunque voglia cominciare a guadagnare in maniera seria con le proprie passioni. Prima di iscrivermi a CR per me l'unico modo di guadagnare online era Google Adsense, che già utilizzavo e continuo ad utilizzare su alcuni siti, Italo invece ti spiega un modello molto più potente e interessante che porta anche più soddisfazioni se seguito con impegno.
Un altro marketer che mi ha influenzato molto è Dan Kennedy, consiglio le sue teleconferenze sul Marketing perché ogni lezione contiene delle perle potentissime, l'unico problema è che parla americano con un accento molto difficile da capire quindi non è alla portata di tutti.

"Quanto pensi che sia importante nella formazione di un webmarketer la persuasione ?"

Importantissima ! La persuasione più che una materia è uno stile di vita, una volta che la rendi tua ti accompagna in tutto quello che fai perché web marketer o meno siamo tutti venditori: qualsiasi cosa facciamo stiamo vendendo le nostre idee agli altri. Un web marketer deve saper comunicare bene quindi la persuasione ti aiuta già a partire dagli articoli del tuo blog dove devi sapere come rivolgerti al lettore (dandogli del TU per esempio e non rivolgendoti al plurale) e poi è fondamentale, fra le altre cose, per scrivere una lettera di vendita di successo che non è per niente un lavoro facile.
La persuasione o comunicazione efficace ti aiuta a vendere un tuo prodotto o una tua consulenza ad un prezzo giusto, evitando di svenderti, perché anche per far capire il reale valore di qualcosa è necessario comunicarlo in maniera giusta. Ti aiuta anche a posizionarti come leader della tua nicchia, distinguendoti da tutti gli altri e ad avere clienti più felici perché non devono fare fatica a capirti, sei tu che gli parli come loro vorrebbero che facessi.

"La pnl può servire nel web marketing ?"

La PNL serve nel webmarketing. Ti faccio un esempio, sappiamo tutti che ogni persona ha un canale di comunicazione preferenziale: visivo, uditivo, cinestesico. Se devi creare una lettera di vendita e conosci questa informazione capisci che per convincere ognuno di questi gruppi devi usare tecniche diverse. Per esempio un visivo preferirà vedere l'oggetto quindi metterai la copertina dell'ebook o del video corso ben visibile e ben fatta, nonostante si tratti di un prodotto digitale. Per convincere gli uditivi potresti usare delle testimonianze audio rilasciate dai tuoi clienti precedenti. Un cinestesico dovrebbe toccare con mano l'oggetto, cosa ovviamente impossibile via internet, però magari potresti regalargli un estratto PDF dell'ebook in modo che faccia una prova di come sarà avere poi l'ebook completo.
Poi la PNL ti serve quando comunichi in modo più diretto con le persone facendo consulenze via skype o dal vivo, per creare empatia e fare in modo che l'altro si fidi di te.

"Cosa pensi dell'ultimo libro di robert cialdini ?"

Cialdini è un must per tutti, marketer o meno. Consiglio in particolare "Le armi della persuasione" in cui parla in dettaglio dei
6 principi della Persuasione. Sono principi per un certo senso scontati, per esempio la scarsità cioè vogliamo qualcosa quando è meno disponibile, ma del cui potere ti accorgi veramente solo dopo aver letto il libro e noti come vengono utilizzati spesso nella vita di tutti i giorni. Poi come ho detto prima tutto è connesso e studiare la persuasione ti aiuterà anche ad essere un seduttore migliore perché anche in quel caso stai vendendo un "prodotto" e cioè te stesso e le tue qualità.

"Come ti sei avvicinato al mondo del web marketing ?"

Da quando ho avuto il computer mi è sempre piaciuto possedere un sito e già prima di avvicinarmi al web marketing guadagnavo con alcuni miei siti. Un giorno lessi la lettera di vendita di autoresponder.it, sempre di Italo Cillo. In questa lettera Italo spiegava come avere l'indirizzo email del potenziale cliente era fondamentale perché quasi nessuno compra a prima lettura, devi ricontattarli e fidelizzarli.
Lasciai il mio indirizzo email a lui. Dopo mesi e mesi, un po' come mi sono avvicinato alla persuasione, mi ricordai di questo concetto e decisi che era il momento di approfondire quello che Italo diceva, anche perché lo vedevo applicato giornalmente da marketer come Alex Billico, Stefano Bepi e altri che già ci lavoravano da tempo. Non ricordavo l'indirizzo del sito ma mi bastò controllare l'email e cercare i messaggi inviati da Italo per ritrovarlo, in sostanza si era verificato proprio quello che diceva Italo, aveva ottenuto una vendita grazie al fatto che gli avevo lasciato l'email. Da lì mi sono "buttato" nell'avventura di Cerchia Ristretta e poi è stato tutto in discesa.

Secondo te che sei un esperto della persuasione, cosa deve avere una squeezepage di persuasivo per una maggiore conversione ?

Partiamo dalla grafica: o è spettacolare e ben fatta oppure dev'essere minimalista al massimo, niente pagine fatte in modo casalingo.
Fondamentale è la headline, rigorosamente rossa e con il carattere più grosso di tutto il resto, che deve incuriosire e soprattutto proporre un beneficio specifico molto forte e di accesso immediato e gratuito:
un ebook , un video, un audio...
Se fai una squeeze testuale, che funziona molto bene, utilizza una lista puntata di circa 5 elementi in cui ogni elemento propone un beneficio e curiosità, utilizza frasi come
- Il segreto #1 per..
- Come fare a...
- Come sono riuscito a ..
- Il metodo virtualmente sconosciuto per..
- I 4 modi per..
Rendi le parole più importanti in grassetto e/o con sfondo giallo.

Il form di opt-in dev'essere visible immediatamente senza dover scrollare la pagina. Inserisci una rassicurazione sul fatto che l'indirizzo email non verrà divulgato a nessuno e che sarà possibile cancellarsi da eventuali email successive.

" Cosa pensi del web marketing nel panorama italiano ?"

Ancora siamo agli inizi, è una grossa opportunità per chiunque voglia lavorare con le proprie passioni con i propri orari da casa o viaggiare come faccio sempre io, infatti a fine Agosto mi trasferirò a Praga dopo aver vissuto a Madrid.
Ma anche se non dovesse diventare la professione principale è un'ottima fonte di entrata addizionale e semi-automatica. La cosa bella infatti è che una volta che crei un prodotto e il suo marketing questo lavora da solo e continua a vendere per te mentre tu magari sei al bar con gli amici, questa è secondo me una degli aspetti più
importanti: lavorare per crearsi delle rendite automatiche.
In Italia ci sono persone molto brave e allo stesso tempo ancora tantissime nicchie scoperte nei settori più disparati, si faccia avanti chi ha una passione, il mondo ha bisogno di leader, di qualcuno che guidi e renda l'apprendimento di qualcosa divertente e facile.

"La scuola americana ne fa da padrone anche nel mondo della persuasione oltre a cialdini quale altro personaggio ti ha colpito ?"

Mi è piaciuto molto Richard Bandler nel suo Persuasion Engineering, poi Joe Vitale che è un grande esperto di copywriting e anche Lieberman con il suo "Get Anyone to Do Anything" e "You Can Read Anyone", molto interessanti e di facile lettura.
Altro libro favoloso è "The 48 laws of power" che ti aiuta a ragionare in modo strategico e leggere le mosse dei possibili "avversari".

"Parlaci di un tuo prodotto !"

Tutto è cominciato quando leggendo gli annunci online mi accorsi di come nessuno sa scrivere qualcosa che invogli minimamente all'acquisto. Decisi quindi di sfruttare le mie conoscenze di persuasione e vendita per aiutare chiunque voglia vendere un oggetto usato o un suo servizio a farlo più velocemente e ad un prezzo più alto. Dopo mesi di lavoro è nato "Vendi Tutto e Subito" in cui svelo il mio personale Sistema in 7 Passi per un Annuncio di Successo.
Questo sistema ha avuto un successo incredibile e fra i casi di successo c'è Francesco che ha venduto la sua auto usata in 5 giorni netti e Roberto che ha venduto la sua XBOX 360 + giochi a 500€ quando qualche anno fa prima di conoscere le tecniche del mio ebook aveva svenduto la sua Playstation 2 per pochi euro e dopo tanta fatica.
Se ti interessa approfondire ho preparato 3 segreti gratuiti già molto potenti di per sé che puoi scaricare direttamente da qui:
http://www.persuasionesvelata.com/annunci/

"Ci vuoi offrire un chicca di persuasione , un consiglio che i nostri lettori possono mettere in pratica ?"

Assolutamente sì, una delle mie chicche preferite è lo story-telling.
Raccontare una storia ha un potere ipnotico perché abbassa le difese della parte critica del cervello: quando infatti sentiamo una storia siamo abituati al fatto che tutto può succedere e quindi siamo più suggestionabili, inoltre ci immedesimiamo nel personaggio principale riuscendo a provare quello che prova lui e quindi a capire meglio perché ha fatto certe scelte. E' come quando andiamo al cinema e ci emozioniamo davanti a scene forti, la parte critica è temporaneamente disattivata lasciando che il subconscio possa essere influenzato facilmente.
Le storie quindi sono perfette per vendere un prodotto e far capire meglio i vantaggi di questo. Supponi che devi vendere un prodotto per dimagrire, una cosa è dire "questo prodotto ti farà dimagrire", un'altra è portare la testimonianza di una signora che ti racconta di quando pesava 100kg, di quanto soffriva e come la prendevano in giro, come poi si è imbattuta proprio come l'ascoltatore in un venditore di questo prodotto e finalmente acquistandolo e usandolo è dimagrita e adesso è felice. E' quindi un'arma molto potente che va usata quando hai un prodotto in cui credi e che sai che funziona ma devi abbattere la diffidenza degli altri, per aiutarli a realizzare questo cambiamento positivo.

Grazie Ubaldo per questa intervista e per te che stai leggendo e vuoi cominciare a studiare la Persuasione è disponibile un Corso Gratuito via Email sulla Persuasione e Vendita che puoi scaricare da qui:

http://www.persuasionesvelata.com/squeeze.php

Un caro saluto,
Marcello Marchese

Ringraziamo il nostro Marcello e i suoi preziosi consigli .

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