venerdì 5 agosto 2011

La soluzione alla crisi per le aziende

uscire dalla crisi grazie al web marketing virale 2.0

Fino a poco tempo fa il territorio lavorativo dove operavano le aziende e le PMI italiane non era molto esteso, ora con la globalizzazione dei mercati diventa difficoltoso per le aziende e PMI che fino a poco tempo fa non erano abituate alle regole di altri mercati , avendo come problema l'approccio verso questi nuovi mercati, alla ricerca di strategie innovative per relazionarsi nel modo adeguato con i clienti.
Inoltre la crisi ha reso più celere la ricerca di nuove politiche industriali, sottolineando una reale esigenza di fronte antiquati strumenti comunicativi che non danno più risultati come in passato, e con l'arrivo d'internet nel costume quotidiano è aumentata ala possibilità di trovare nuovi cliente anche che si trovino dall'altra parte del mondo, e non solo sono cambiate anche le abitudini del cliente , che grazie al vecchio internet e al nuovo web 2.0 che definisco web marketing virale 2.0 è più facile per il cliente avere un confronto di un determinato servizio o prodotto, caratteristiche prezzo ecc. Tutto questo porta le aziende ad approcciarsi in un modo diverso e ed alla ricerca di nuove soluzioni comunicative , passando dai vecchi siti aziendali come un sorta di vetrina , per mostrare i propri servizi o prodotti ad il social media marketing nuovo strumento per combattere la crisi , utilizzando come arma il passa parola virale , aggiungendo alla vecchia vetrina commenti, opinioni sui prodotti offerti conquistando in questo modo la fiducia dell'utente convertendolo a cliente , la soluzione si trova nel web 2.0 social media, blog forum tutti gli strumenti comunicativi che permettono un interazione con il cliente , che spinto dalla curiosità balzerà all'acquisto , convinto dai feedback positivi lasciati da altri clienti soddisfatti , perchè purtroppo ribadisco gli elogi del prodotto che vengono inseriti in messaggi autopromozionali non riescono più a convertire il cliente come succedeva una volta . inoltre l'internet che ci troviamo di fronte oggi è molto più democratico della versione web 1.0 , petche da la possibilità a piccole aziende o pmi di entrare nel mercato senza grosse spese come succedeva una volta senza investire ingenti budget ,     perchè quello che conta oggi è la comunicazione aziendale che si trova oramai nelle mani di chiunque , con un po' di conoscenza di seo o anche di sem per semplificare, commentando nei blog o forum si può far conoscere globalmente le caratteristiche del proprio servizio o prodotto , perché il mercato non è più come una volta che bastava mettere il prodotto in vetrina ma la soluzione è nell'offrire informazione del prodotto o servizio , petche il cliente è quello che confronta, perché il cliente non va più a vedere "chi è l'azienda " è interessato ai commenti verso l'azienda , e quindi bisogna rendere tutto più facile come alcuni link "cosa dicono di noi "  è là che il cliente va a vedere , quindi bisogna investire nella comunicazione e l'interattività , se si ha come obbiettivo la fidelizzazione verso l'azienda , il servizio o il prodotto.
ubaldo schiavone 

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