mercoledì 27 luglio 2011

intervista al blogger e publisher online conosciuto come vincicoppolas

Oggi abbiamo il piacere d'intervistare , un blogger e publisher online molto esperto che utilizza e sfrutta o meglio dire frusta la sua piattaforma blogger nel migliore dei modi personalizzandola e sfruttando tutti gli spazi, monetizzando pixel per pixel , e per quel poco che lo conosciuto posso dire che si tratta anche di una persona squisita ed onesta,è conosciuto come vincicoppolas autore del blog http://vincicoppolas.blogspot.com/ ma veniamo all'intervista sotto le domande :


Come ti chiami e facci una presentazione di te 

Paradossalmente se scriverei il mio vero nome nessuno mi riconoscerebbe a parte la foto .Questo nome Vinci Coppolas come l'ntestazione del mio blog e anche su tutti i social come Facebook ,Twitter e altri nasce una parte in Toscana (Siena ) dove ho vissuto per 9 anni ,qui tutti mi hanno chiamato sempre Vinci che e' una sorta di Short url di Vincenzo .Coppolas invece nasce da un errore di trascrizione fatta 10 anni fa' a Palma di Maiorca dove risiedo e lavoro ,anche se al momento sono anche io un disoccupato, ecco spiegato l'arcano dei miei amici su Facebook e Plus Google che sono tutti Spagnoli .Quando feci richiesta di residenza e cittadinanza mi arrivarono i documenti che al posto di Coppola come cognome fu scritto Coppolas e questo prima che venisse corretto rimase per 4 anni in tutti gli enti come sanita,ufficio del lavoro e altri .(Persino vicino al citofono di casa) .Lavoravo al Acciona Trasmediterranea una compagnia di traghetti al porto di Palma di Maiorca dove mi occupavo delle prenotazioni e la biglietteria ."Da qui ne ho scritti post durante l'inverno che non si fa' assolutamente niente utilizzando i pc del azienda ".

Come ti sei avvicinato al mondo del blog ?

I blog attualmente stanno facendo il loro ingresso con prepotenza e sostituiranno in parte i siti web per la loro praticità e soprattuto perche' sono alla portata anche di chi non mastica bene i Cms  .Una buona parte di blog nel web sono di notevole influenza e interesse in continua evoluzione .Basta citare il blog di Beppe Grillo o di Paolo Attivissimo che incassano miglia glia di visitatori al giorno .

Perché hai scelto blogger come piattaforma ?

Ho sempre utilizzato Blogger non perche' e' gratuito ,in passato ho anche avuto spazi a pagamento ma sempre con problemi di banda o di server che andavano in tilt ,questo e molto diffuso negli Host Italiani e meno frequente se si acquista un Host in America  pagandolo anche meno e avendo maggiore stabilita' Il gratuito viene sempre interpretato come qualcosa di limitato ,ma nel caso di Blogger siamo a tutti gli effetti con un vero e proprio Hosting che non ha nulla da invidiare ai servizi a pagamento .C'e' da aggiungere che difficilmente si può essere vittima di attacchi al proprio Blog semplicemente perche' bisogna prima bussare a casa Google per farlo .Ma anche se accadesse Blogger ha tutti gli strumenti per rimettere tutto in ordine senza perdere nemmeno un blog .Aggiungo la completa compatibilita' di qualsiasi Frame o Script ,l'assoluta liberta' di manipolare tutto il codice del Template e della struttura ,gli infiniti Template ,i migliaglia di widget sia ufficiali e non .Basta vedere il mio blog ,se non fosse per l'estensione del dominio Blogspot difficilmente si potrebbe dire che e' un blog per come lo strutturato .E poi c'e' il fatto di non doversi preoccupare se funziona correttamente il server o doversi ricordare di pagare il dominio .Chiaramente non e' permesso aver accesso al server e questo lo vedo un motivo in piu' per la sicurezza di un blog .



Secondo te  quali sono i vantaggi di blogger ?

Ho gia accennato nella domanda precedente le enormi possibilita' di compatibilita' di Frame e Javascript ,l'infinita disponibilita' di Template gratuiti ,l'enorme e continua disponibilita' di widget anche non ufficiali ,la completa  possibilita' di manipolare il codice del intero blog e l'assoluta sicurezza e stabilita' .



Hai mai pensato di farti un blog con il famoso cms wordpress ?
Avevo in precedenza altri blog realizzati con Wordpress ; troppe limitazioni con account gratuito per implementare Java e Frame ,pochi template .Nel caso del Host a pagamento non vedo perche' complicarmi la vita a trovare un servizio a pagamento stabile dove ospitare lo spazio e poi avere pensieri .Poi sono un accanito divulgatore di Blogger e sarebbe paradossale usare un Cms Wordpress che di sicuro e tra i migliori ,senza dimenticare Joomla .

Necessario per fare pulizia di montagne di inutili sitiweb e blog che con sotterfugi e tecniche Black Hat seo si sono accaparrati le maggiori visibilita' in rete penalizzando chi di contenuti ne posta di proprio pugno in forma originale .Di questo ho ampiamente discusso nel mio blog consigliando semplicemente di non copiare e scrivere anche solo poche righe ma originali cercare di ridurre quanto piu' possibile il caricamento di apertura del blog perche' anche questo viene valutato .Qualche maligno ha anche insinuato che  Panda privilegia i blog di casa Blogger ,assolutamente questa affermazione e priva di ogni fondamento altrimenti tutti i blog Blogger anche di scarsa qualita' sarebbero in testa alle pagine dei motori .Nel mio caso in soli 11 mesi da quando ho aperto il blog sono stato premiato con un Page Rank 3 e attualmente ho un Rank Alexa di 74,000 ma questo non significa che il mio blog e privilegiato perche' si trova su Blogger perche' avrei potuto scrivere lo stesso contenuto utilizzando un host a pagamento con  Wordpress o Joomla e' il risultato sarebbe stato lo stesso .Quello che conta e l'originalita' e l'utilita' di un post !
Oltre che blogger ti ritengo un esperto publisher online , tu che sei un esperto funzionano le alternative ad adsense ?

Possono funzionare allo stesso modo come può funzionare Adsense a patto che il vostro blog o sito web abbia un discreto numero di visitatori e che il materiale da pubblicizzare venga posizionato in punti strategici e non a casaccio dove capita .Poi chiaramente dipende anche dal tipo di banner che si visualizza ,faccio un esempio se un blog tratta Software ,automaticamente il banner dovrebbe visualizzare qualcosa che sia a tema con la materia  o con un articolo in questo caso AdSense ha una maggiore possibilita' rispetto ad altri servizi per l'enorme mole di clienti e per il suo algoritmo che individua le parole chiavi dei contenuti ,per altri servizi puo' capitare che un blog tratta software e appaiono spazi pubblicitari che propongono vendite di case cosa non a tema e di sicuro improbabile che venga cliccato con un mancato guadagno .Di quelli che ho potuto testare una buona parte svolgono un ottimo servizio ,non pretendono quantita' minime di visitatori e accettano tutti i tipi di blog e siti ,oltre a questo la maggior parte paga con Pay pal  gia da 20 euro.Rimane sempre il discorso di rimanere ancorati a terra e non illudersi di fare facili guadagni senza avere pazienza e curare i contenuti perche' senza visite niente probabili click e niente guadagni . 


Quali sono queste alternative ad AdSense c’è ne puoi elencare qualcuna?

Ne ho selezionate alcune che ho avuto modo di testare nel mio blog con spazi di tempo che variano da 20 giorni a 1 mese ,i risultati nel caso del mio blog che genera un buon numero di visitatori e nuovi visitatori in particolare;  sono stati di circa 53 euro utilizzando 2 servizi contemporaneamente .Al momento ho un nuovo servizio che ho appena finito di testare che sta' dando grosse soddisfazioni e che attualmente e' in funzione nel mio blog nel area Guadagnare ci sono numerosi servizi dove trovi i dettagli .Consideriamo la scarsa affluenza in quasi tutto il web in questi periodi di piena estate ,credo che siano buoni risultati che di sicuro miglioreranno non appena arriveremo alle soglie del inverno .
Utilizzi tecniche seo o altre tecniche per il posizionamento ?

I soli piccoli accorgimenti che pochi mettono in pratica o magari li sottovalutano .I tag ,le keywords ,un buon titolo per un post ,l'invio della sitemap ,le directory ,gli aggregatori e fondamentale una buona velocita' di caricamento cosa molto gradita agli Spider .


Cosa pensi della mentalità del blogger italiano ?

Il Blogger Italiano in buona parte come ho potuto constatare e fatto di invidia nei confronti di altri blogger che trattano la stessa materia e cerca in qualsiasi modo di affossare il presunto avversario ,cosa sbagliata perche' collaborare e scambiare opinioni o materiale puo' tornare solo positivo in termini di Backlinks e immagine .Per la materia che tratto e ovvio che la gran parte dei visitatori arriva da chi ha un blog su Blogger e c'e' chi imita i miei contenuti prendendosene anche il merito ,per farti un esempio , ci sono widget e script che ho realizzato io e li riconosco facilmente perche' sono hostati sul mio spazio Code Google con tanto di link per caricare lo script dove si vede vincicoppolas.script.js , oppure immagini o loghi che sono sul mio spazio Image shack ,ora la ramanzina e' questa che questi personaggi non hanno nemmeno avuto il minimo di accortezza di cambiare titolo del post e contenuti ,nonche' hostare gli script che fanno capo al mio account sul proprio account .ritornando a Google Panda ecco che questi blog sono penalizzati per questa ragione ;quindi copiare non porta nulla di buono .Come gia ti accennavo paradossalmente il mio blog e scritto in Italiano ma e' visitato dal 65% da Spagna -Inghilterra - Francia - Germania e anche Stati Uniti ,molti miei articoli sono postati su altri blog che trattano la stessa materia in particolare blog Spagnoli dove viene sempre citata la fonte ,allo stesso tempo se trovo articoli interessanti faccio anche io la medesima cosa .Il socializzare vuol dire anche questo e non solo cazzeggiare su Facebook .Di questo posso essere solo fiero perche' vedo che non si riesce ad andare oltre i contenuti del mio blog già che si copiano pari pari i contenuti  !
Chi ritieni il migliore blogger (anche USA  o altra nazione  )?

Elencarli sarebbe un impresa fra tutti quelli di cui apprezzo il lavoro e l'impegno ,ma ritornando alla domanda di cosa penso dei Blogger Italiani per non farne tutta un erba un fascio ,ti posso dire che attualmente il blog piu' realistico ,serio con contenuti veritieri Italiano a mio parere e' Paolo Attivissimo di cui apprezzo molto il lavoro e l'impegno che dedica .Non ho mai avuto modo di incrociarlo sul mio percorso perche' chiaramente trattiamo 2 materie totalmente diverse e penso che anche lui sarebbe disponibile ad una tua intervista .Potrei dire Ubaldo Schiavone l'autore di questa intervista e per la notevole iniziativa ....ma sarei di parte ,ma questo in altro luogo verra' evidenziato da parte mia . 

Cosa consigli a chi vuole iniziare con un blog ?

Decidete la materia che volete trattare in cui vi sentite capaci o appassionati ,perche' e' fondamentale anche la passione nello scrivere .Non correte per ottenere risultati perche' questi arrivano da soli con l'apprezzamento degli utenti .Non create blog disordinati ,cercate di creare una struttura facilmente navigabile e se possibile di facile caricamento .Non correte dietro ai falsi guadagni con un blog perche' rischiate di abbandonare la cura degli articoli ,i guadagni arrivano se gli utenti apprezzano il vostro blog .Socializzate e proponete nuove idee con altri blog .Utilizzate gli aggregatori che possono lanciare i nuovi blog .Utilizzate Google Webmaster e inviate la vostra Sitemap .Create una pagina Fan su Facebook .Aprite un Account Twitter .Registrate il vostro blog sui motori di ricerca e poi tanta pazienza ! e non copiate perche' non porta nulla di buono .
Un Saluto ad Ubaldo l'autore del intervista . 


Ringraziamo Vincicoppolas per averci dedicato il suo tempo e spero che seguiate i suoi consigli che trovo veramente utili e di valore ciao ed alla prossima intervista.


Nessun commento: