venerdì 15 luglio 2011

Intervista a una Web Writer Freelance

Oggi abbiamo il piacere d’intervistare la talentuosa Beatrice  Niciarelli , che di professione fà la Web Writer Freelance, e devo ammettere che scrive veramente  articoli  di qualità e collabora con molte riviste del web e blog.

Beatrice come è nata la passione di scrivere per il web ?
La mia passione per la scrittura è nata praticamente con me. Già da piccola mi piaceva moltissimo leggere e scrivere, qualunque cosa: poesie racconti, filastrocche e molto altro. Il mio percorso di studi si è poi rivelato diverso, mi sono infatti laureata in Antropologia, ma ho sempre pensato che scrivere sia la cosa che più mi appassiona. Poi è nato internet ed ho scoperto un mondo totalmente nuovo, ricco di possibilità e di speranza. Mi son detta "Perché non provare a regalare spazio alla mia passione attraverso il web?". Da qui è nato il mio lavoro di Web Writer, con il quale creo contenuti web per i miei clienti, con un discreto successo. Finalmente, il mio lavoro coincide con la mia passione!

 Quando hai capito che era questa la tua strada ?
Dalla prima volta che ho guardato la tastiera ed ho detto "Ok, scriviamo!". Tutto è venuto in maniera totalmente naturale. Ho iniziato a scrivere e non mi sono più fermata. Il mio primo obbiettivo è soddisfare il cliente e riesco sempre a farlo. Questo mi rende molto orgogliosa e mi spinge a migliorarmi ogni giorno di più!

Parlaci del tuo blog !
Il mio blog, Web Writer Freelance www.articolistaweb.wordpress.com è nato per tutte quelle persone che, come me, amano questo lavoro e lo fanno (o vorrebbero farlo) sfruttando al meglio tutte le proprie potenzialità. Quando ho deciso di crearlo, ho pensato che sarebbe piaciuto molto anche a me avere un blog di riferimento, in cui trovare notizie, recensioni di testi appositi, consigli e molto altro ancora riguardo il Web Writing. Ho diversi lettori fedeli che ogni giorno mi ringraziano per quello che condivido con loro nel mio blog e questo mi rende veramente felice ed appagata!

Cosa consiglieresti a chi vuole intraprendere la tua professione ?
Come prima cosa, consiglierei di intraprendere questa strada solo se veramente la si sente come propria. Conosco diverse persone che hanno iniziato, credendo fosse facile scrivere per il web, ed hanno lasciato subito dopo. Il punto è che, a differenza di ciò che pensano molte persone, la scrittura non è mai facile, a maggior ragione non è facile saper scrivere per internet, dove le regole sono diverse dalla carta stampata. Serve impegno, studio, formazione e tanto esercizio. Bisogna studiare ogni giorno, leggere libri sul tema, aggiornarsi tramite le notizie, seguire l'informatica e il mondo Seo. È un mondo molto vasto, dove le cose cambiano facilmente, per questo lo studio e l'aggiornamento costante sono indispensabili, Poi, ovviamente, consiglierei di seguire blog o siti come il mio, dove poter trovare una sorta di guida al Web Writing, per provare a vedere se può veramente essere la strada giusta. La passione è ciò che ti porta ad iniziare il tutto, ma da sola non basta.

Quanto tempo impieghi a scrivere un buon articolo ?
Dipende da diversi fattori. In primo luogo, dipende dalle richieste del cliente. Molto spesso, mi vengono richiesti articoli ben precisi, con parole chiave strutturate e pensate dal cliente stesso. Altre volte, ho una libertà quasi totale e posso muovermi da sola. Dipende anche dal numero di parole richiesto e dal tema, ma in generale, posso dire con certezza che un articolo ben fatto e soddisfacente non può essere scritto in meno di venti minuti. Indipendentemente dalla sua lunghezza. A volte, mi è capitato di impiegare più di un'ora per scrivere un articolo, ma il risultato è stato più che soddisfacente, con grande piacere sia mio che del cliente.

Quale collaborazione ti ha entusiasmato di più ?
 Attualmente, la collaborazione con il Copy Blog di Giorgio Tave, uno dei Guru italiani del mondo SEO (e non solo). Per me è una grande soddisfazione poter collaborare con la sua squadra. dove si trovano i più bravi professionisti del settore web, dai Copywriter ai Web Designer.

Qual è l’articolo di cui vai più fiera ?
Non ce n'è uno in particolare. Io amo tutto ciò che scrivo. Forse, la rubrica "Le Grandi Donne della Storia", che curo per il sito Tentazionemakeup.it, è quella a cui sono più affezionata, ma solo perché mi ha permesso di iniziare a fare veramente sul serio.

Cosa pensi delle nuove regole di google, per premiare le pagine con contenuto migliore penalizzando molto siti di article marketing ?
L'idea mi piace ed è anche buona. Il punto che però riesco a comprendere di meno è: come poter decidere quanto un articolo è effettivamente migliore nei contenuti?
Se parliamo di contenuti di qualità è anche giusto poter dire come o in che modo essa venga definita da Google. Questo è attualmente un semi-mistero. Un contenuto può essere ritenuto di qualità da un soggetto che legge, ma come può un algoritmo stabilirlo a priori?
Chi fa questo lavoro, sa bene che Google e le sue modifiche sono una delle cose a cui dover prestare più attenzione, ma nessuno sa bene come poter sfuggire ai suoi algoritmi: ho letto di casi in cui siti web solidi e dai contenuti più che buoni sono stati penalizzati dal famoso Panda. Questo fa capire come l'attenzione di Google sia non solo nei contenuti, quanto nella struttura stessa di siti web e blog. È per questo che ripeto sempre che lo studio e gli aggiornamenti sono fondamentali per fare questo lavoro.

Secondo te internet è una nuova fonte di lavoro che può sopperire la disoccupazione tradizionale ?
Che internet sia una nuova fonte di lavoro è un dato di fatto. Basta guardare i numerosi profili lavorativi che sono venuti fuori negli ultimi anni, il Web Writer compreso. Per me si tratta di lavoro vero e proprio. Ma per riuscire ad essere tale, deve essere fatto nel modo giusto e deve essere visto esattamente come un lavoro e nulla di diverso. Inizialmente, non potrà mai sopperire ad una disoccupazione. Ma con il tempo, seguendo la strada giusta e con la giusta motivazione, potrà essere una fonte di lavoro vera e propria. Esattamente come lo è adesso per me.

Ma l’italia è pronta a queste nuove professioni del web ?
Assolutamente no. C'è ancora molta sfiducia e diffidenza da parte di molti. Il Web Writer e in generale il Freelance non è riconosciuto come un profilo lavorativo vero e proprio, per questo si possono riscontrare non pochi problemi, all'inizio. Ma il mio consiglio è di non scoraggiarsi e di continuare imperterriti, se si è sicuri di voler fare questo lavoro.

E tu hai trovato difficoltà a creare una tua firma nello scenario del web italiano ?
Inizialmente si, come è giusto che sia, alla fine. Per avere un posto in questo particolare mondo è necessario lavorare sodo. Ed io sono ancora all'inizio, nonostante sia conosciuta ed apprezzata da diversi professionisti del settore.
Per arrivare fino a qui ho fatto molti sacrifici. Studio, impegno, nottate a leggere le ultime novità, articoli da scrivere anche se durante il giorno ho avuto impegni per 8 o 9 ore di seguito. Senza sacrifici ed impegno, non si ottiene nulla.
Ma quando si vedono i primi risultati, il sorriso spunta sul viso stanco del Web Writer, che non vede altro che nuove sfide da vincere e nuovi obbiettivi da raggiungere. Se si ama questo lavoro, la soddisfazione sarà enorme!

Quali sono i progetti per il tuo futuro ?
Attualmente, sto seguendo alcuni corsi per la scrittura online. Come ho già detto, è necessario tenersi sempre aggiornati. Inoltre, sta per aprire il mio sito ufficiale, che farà da "spalla" al mio blog. Nuove collaborazioni stanno per nascere e ho decine di testi da leggere che mi aspettano. Insomma, non mi mancano sfide e progetti, che piano piano sto realizzando e portando avanti. Anche questo è il bello del Web Writer: finito un progetto, ne inizia subito uno nuovo!

Niciarelli Beatrice

Nessun commento: