giovedì 22 settembre 2011

intervista ad Alessandro Scuratti web writer

Oggi abbiamo il piacere d'intervistare una squisita persona di cui ho fatto la conoscenza pochi giorni fà , a mio parere è un esperto web writer e mi piace molto come scrive vi consiglio di fare un salto sul suo blog , almeno a chi aspira a diventare un web writer , sotto l'intervista .


Dicci come ti chiami e fai una breve presentazione di te.

Ciao a tutti e grazie a Ubaldo per l’ospitalità. Mi chiamo Alessandro Scuratti e sono un web editor e un blogger brianzolo.

Come ti sei avvicinato al mondo del blog?

Dopo anni passati a leggere i blog altrui, avevo voglia di avere uno spazio sul web tutto mio. Ho così creato “Comunicare sul web”
(http://comunicaresulweb.altervista.org/ ). Nel blog posso esprimere la mia personalità, parlando di un argomenti che mi affascinano: il web writing, il web marketing, la SEO. 

Chi è il tuo blogger italiano preferito?

Siccome sono un redattore offline e online, mi viene spontaneo indicare una persona con una professionalità simile alla mia. Dico perciò Luisa Carrada, creatrice de “Il mestiere di scrivere” e del relativo blog (http://mestierediscrivere.splinder.com/).

Chi è il tuo blogger straniero preferito?

Voglio andare controcorrente. Invece di nominare uno dei tanti blogger americani, ne indico uno belga: Jean-Marc Hardy. Trovo il suo blog
(http://blog.60questions.net/) una fonte inesauribile di dritte su come progettare contenuti online e sull’usabilità.

Cosa pensi del web writing nel panorama italiano?

Rispetto ai paesi anglofoni, non riusciamo a schiodarci da uno stato che definirei di “volonteroso dilettantismo”. La colpa di ciò è in parte dei web writer stessi. Però, più in generale, è tutto il web italiano a non aver ancora capito appieno l’importanza di creare contenuti che siano realmente di qualità.

Cosa consigli a chi vuole intraprendere la professione di web writer?

È facile: non mirate a fare solo il web writer! Infatti, dubito che un web writer puro possa arrivare a fine mese in Italia. Perciò, consiglierei di integrare le competenze di scrittura con quelle di web marketing, di web usability e – perché no? – di SEO. Insomma: il mio consiglio è quello di crearsi una professionalità a trecentosessanta gradi. Un profilo di questo tipo ha sicuramente più mercato.

Chi è il web writer che più segui in Italia? 




Più che un nome, mi piacerebbe segnalare una comunità: quella di “Web Writer Italiani” (http://webwriteritaliani.info/). È un progetto che condivido nelle finalità.

Cosa consigli a chi vuole creare un blog?

Il mio consiglio è di iniziare ponendosi questa domanda: “Sarò in grado di creare contenuti di qualità e originali?”. In altri termini: “Il mio blog sarà realmente utile agli utenti della mia nicchia?”. Troppo spesso, infatti, vedo blog costruiti solo per monetizzare attraverso Google AdSense.
È una cosa che trovo irritante. Bisognerebbe invece preoccuparsi innanzitutto di offrire un valore. Solo dopo si può pensare a monetizzare.

Hai notato gli effetti del nuovo algoritmo sul tuo blog?

L’unico effetto che ho notato nell’ultimo mese è questo: Googlebot passa più spesso. Però, è presto per dire se ciò sia effettivamente legato all’arrivo di Panda.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Nei prossimi mesi, realizzerò un progetto di web marketing in collaborazione con altri professionisti del web. Per il resto, il mio obiettivo resta quello di sempre: continuare a creare contenuti web di qualità.



Alessandro Scuratti
ringrazio alessandro per questa bella intervista .

Nessun commento: